Link alla Homepage
Menu

Copertina Gennaio 2010La copertina del
mese
GLI ARTICOLI
IL CIRCOLO NAUTICO MUGELLO

Buon Vento... a Bilancino!

Buon vento!

Questo è l'augurio con il quale un numero sempre maggiore di mugellani usano per salutarsi. Se  può sembrare strano il motivo è comprensibile, ma la chiave di lettura sta proprio nel cuore del Mugello: il lago di Bilancino. A farlo pulsare questa volta sono dei grandi amici, ancor prima che   velisti, che con la loro passione solcano le acque del lago spinti dalla sola energia del vento.

E' proprio lui il protagonista, che unito all'acqua ed alla voglia di stare insieme forma l'impasto per la cucina di una bella realtà sportiva: il Circolo Nautico Mugello. Fondato nel 1987 da alcuni amici appassionati di sport acquatici, ciò che inizialmente poteva sembrare uno scherzo in breve tempo divenne realtà: una volta redatto l'atto costitutivo, venne studiato il simbolo ed aperta una prima sede a Borgo San Lorenzo.

Fin dall'inizio furono curati tutti gli sport acquatici, dalla vela alla canoa, all'attività subacquea, ed un numero sempre maggiore di appassionati continua tutt'oggi a trovare terreno fertile per approfondire tali sport.

 Spiegare e raccontare in poche parole ciò che il Circolo Nautico ha fatto in questi anni è impresa ardua, ma i fatti parlano da soli. Più di 300 soci attivi sono la conferma che il CNM è riuscito a mantenere vivo in tutti questi anni l'interesse per tutto ciò che gravita intorno al mondo degli sport nautici anche senza la vicinanza al mare. Molti soci hanno conseguito la patente nautica e sono diventati ottimi skipper con molte miglia percorse in tutto il Mediterraneo ed oltre.

 Oggi il CNM, sulle acque del Bilancino, organizza sia regate per i soci che manifestazioni sportive di più ampia partecipazione, prima fra tutte il campionato match race per velisti non vedenti.

Il cuore no profit dell'associazione vede nascere magnifiche gite in barca a vela, capaci di rinforzare lo spirito di amicizia e di aggregazione che da sempre hanno contraddistinto l'anima del circolo.

Oltre al lago di Bilancino, i lusinghieri successi che molti soci guadagnano partecipando a manifestazioni esterne sono motivo di orgoglio e di vanto per un circolo nautico “di Appennino”.

 Grazie alle esperienze ed alle abilità acquisite, insegnare la vela è diventato un indispensabile motivo di impegno:  l'interesse e l'entusiasmo dimostrato dagli allievi è tale da ripagare la fatica di tutti gli sforzi compiuti. Proseguire nell'attività di insegnamento non è solo un diletto, ma un motivo fondamentale: “il circolo vive se lo fai vivere!”. ? questa un'altra frase che si sente risuonare all'interno del Circolo Nautico Mugello.

Il Bilancino si fa quindi uno dei migliori portatori di tutti quei valori che uno sport come la vela riesce bene a trasmettere e che sono quindi la fonte di una grande ricchezza che deve essere sempre alimentata nonostante difficoltà, fatiche e sacrifici.

Tra le prospettive future si intravedono nuovi corsi di vela per i piccolissimi (da 7 a 12 anni), un ampliamento delle attività didattiche per gli adulti, la collaborazione con altre associazioni e, magari, una tanto sognata nuova sede sulle sponde del lago di Bilancino.

 Al Circolo Nautico Mugello non resta quindi che augurare,

 Buon Vento!

 

© il filo, Idee e notizie dal Mugello, aprile 2011

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408