Link alla Homepage
Menu

Copertina Gennaio 2010La copertina del
mese
PUBBLICITA'
MUGELLO... ECCELLENTE

Tortelli mugellani. Foto di Marta MagheriniIl tortello di patate e la pasta fresca

Il tortello, ovverosia la pasta ripiena,  era già conosciuto da secoli nella cucina toscana e romagnola: lo decanta  nel 1400 il Pulci, poeta alla corte di Lorenzo il Magnifico:  Ma soprattutto del buon vino ho fede -Credo che sia salvo chi gli crede- Credo nella torta e nel tortello - L’uno è la madre e l’altro il suo figliolo… Il tortello di patate, piatto d’origine mugellana, è un vero capolavoro di cucina, realizzato con alimenti poveri in origine ma “regali” nel risultato. I tortelli di patate sono dei quadratoni a forma di raviolo, morbidi, di colore giallo, con un ripieno di patate bollite, formaggio, aglio e prezzemolo.

Oltre al tortello nei pastifici locali possiamo trovare una produzione di ottima pasta fresca: le tagliatelle, i tagliolini,  i cappelletti,  i ravioli.

Il tartufo bianco del Mugello

La raccolta nel Mugello del tartufo bianco non è una scoperta recente in quanto esistono racconti ben documentati sull’ importanza di questa produzione a far data dalla metà del 1800: in particolare un sacerdote di San Giovanni Maggiore nel comune di Borgo San Lorenzo stimava in diversi quintali le potenzialità produttive di questo territorio, prospettando con una notevole lungimiranza un suo sfruttamento dal punto di vista economico e non solo gastronomico.

Il Mugello è stato individuato dalla normativa regionale (L.R. 50/95) come una cinque aree geografiche di provenienza del tartufo bianco Toscano. Il “Tuber magnatum pico” presenta uno strato esterno liscio, di colore giallo chiaro o verdino, e una polpa dal marrone al nocciola più o meno tenue, talvolta sfumata di rosso vivo, con venature chiare, fini e numerose. Ha dimensioni variabili da quelle di una cariosside di mais a quelle di una grossa arancia, al massimo. Emana un profumo forte e gradevole, simile all’odore di metano o a quello del formaggio fermentato.

Il tartufo bianco si consuma fresco perché non è adatto alla cottura, che gli fa perdere gran parte delle qualità organolettiche.

Nel Mugello sono presenti anche altre specie minori come il bianchetto, lo scorzone, l’uncinato,  il brumale, e occasionalmente il tartufo nero pregiato.

 

 

IL TORTELLO DI PATATE E LA PASTA FRESCA

 

A & O Alimentari

Rosticceria

Via Roma, 31 - Firenzuola
Tel.055 8198898 - 339 5360313

Pasta fresca fatta a mano: tortelli di patate, di ricotta e spinaci, di zucca, di marroni, tagliatelle, tagliolini, ribollita, zuppa di farro, tortellini, cappelletti, lasagne e gnocchi.

 

ALIMENTARI

TAGLIAFERRI

Piazza Dante, 46 - Borgo San

Lorenzo Tel. 055 8494444.

Pasta fresca

 

CUORE DI PASTA

Via Roma, 55 - Palazzuolo sul

Senio Tel. 392 5741667 - 3387815310

 www.cuoredipasta.it

Pasta fresca e ripiena con erbe offi cinali, tortelli di patate.

 

LA PASTIERA

Viale Kennedy, 111 - Scarperia

(FI) Tel. 055 8430948

Pasta fresca: tortelli di patate, ravioli di ricotta e spinaci, cappelletti al prosciutto, tagliatelle, taglierini, maccheroni, pappardelle. Vendita alla grande distribuzione e al dettaglio.

 

PASTA FRESCA

Via Giovanni Villani, 78 - Firenzuola

Tel. 055 8199620.

Pasta fresca fatta a mano: tortelli di patate, di ricotta e spinaci, di ortica e ricotta, di ricotta e strigoli, di marroni, tortellini, tagliatelle, tagliolini, capellini, gnocchi, lasagne, lasagne con i porri, passatelli e zuppa imperiale.

 

PASTIFICIO SAN LORENZO

Via G.Marconi, 21 - Borgo San Lorenzo

 Tel. 055 8455260

Pasta fresca fatta a mano: tortelli di patate, ravioli di ricotta, tagliatelle, pappardelle, tagliolini, quadrucci al gorgonzola, ravioli al tartufo, cappelletti mignon e cappelletti, gnocchi, tagliatelle paglia e fieno.

 

ROSTICCERIA

DA PAOLO E ALBA

Via G. Villani, 21 - Firenzuola

Tel. 055 819351

Pasta fresca fatta a mano: tortelli di patate, di ricotta e spinaci, lasagne, tagliatelle, tagliolini, tortellini.

 

ROSTICCERIA

LE DELIZIE DEL PALATO

Viale Baccarini, 24 - Marradi

Tel. 055 8042578.

Pasta fresca fatta a mano: tortelli di patate, di ricotta e spinaci, di marroni, tagliatelle, cappelletti, gnocchi, lasagne, cannelloni e mezze lune ripiene di robiola e speck.

 

 

Le Associazioni dei Tartufai

 

Due sono le associazioni presenti nel Mugello che si prefiggono l’obiettivo della valorizzazione del tartufo, della salvaguardia delle tartufaie naturali, del recupero e miglioramento di aree trasformandole in tartufaie controllate.

 

Associazione Tartufai del Mugello

Via S. Allende 31 Borgo S. Lorenzo

Tel. 329/8722160 055/8457053

www.tartufaimugello.it   assotartufi mugello@tiscali.it

 

Associazione Tartufai Barberinese

via Latera 14 Barberino di Mugello

ass.tartufaibarberinesi@alice.it

 

 

 

 

 

© il filo, Idee e notizie dal Mugello, 2011

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408