Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
Avvenimenti
ALMANACCO FOTOGRAFICO

Ripercorriamo, con le immagini, alcuni avvenimenti degli ultimi mesi...

(foto digitali di Andrea Lapi)

 

TRIBUTO A MONS. BARTOLUCCI

E' stato senz'altro uno dei principali eventi culturali dell'anno il tributo che Borgo San Lorenzo ha voluto dedicare al suo illustre figlio, il borghigiano Domenico Bartolucci, musicista, già direttore della Cappella Sistina. Il 28 aprile scorso nella Pieve di San Lorenzo lo stesso mons. Bartolucci ha diretto da par suo, un'opera scritta nel 1935 e rielaborata negli anni '60, "La tempesta sul lago", oratorio per soli, coro e orchestra, con la partecipazione di quattro cori e due orchestre. Un tributo sincero e concreto, basato, giustamente, su quella che è la specificità di Bartolucci: non poteva cioè esservi migliore scelta, per onorare il grande musicista, che fargli dirigere, nel suo paese natale, una sua opera. E il successo della manifestazione non poteva mancare.


I GIOVANI E LA VISITA

DELLE SETTE CHIESE

Oltre duecento giovani, che per molte ore camminano insieme dietro una croce, facendo tappa, pregando e cantando, in sette chiese mugellane, è un fatto che vale la pena ricordare. 

Tanto più che la "Visita delle Sette Chiese" dei giovani mugellani è ormai un appuntamento fisso, e sempre molto affollato.


FIERA AGRICOLA
E MOSTRA DEL LIBRO

Come ogni anno è la mostra del libro per ragazzi, allestita negli spazi della Fiera Agricola Mugellana, a concludere il Progetto di promozione della lettura, ideato dalla scuola elementare Dante Alighieri di Borgo San Lorenzo.

Tanti libri, tante iniziative -frenate quest'anno dal maltempo- e soprattutto tanti bambini e tanti genitori, che hanno visitato la mostra-mercato.

Va ricordato che anche quest'anno, durante i mesi precedenti, è stata data ai ragazzi la possibilità di incontrare alcuni personaggi di grande rilievo e non esclusivamente legati al mondo della letteratura: da Matteo Faglia, direttore della Collana Gru, della Casa editrice Giunti, a scrittori , quali Ambrogio Borsani e Rossana Guarnieri e autori-illustratori come Simone Frasca, Maurizio Novigno e Francesco Givone. Ciliegina sulla torta alcuni CD-ROM di produzione propria (all'interno del progetto CLIC 2000) che contenevano foto digitali ed ipertesti.   


 

IL "NIDO" IN PIAZZA

piazza CastelvecchioPiazza Castelvecchio per un pomeriggio si è trasformata... in asilo nido.

Si è tenuta infatti, promossa dall' amministrazione comunale di Borgo San Lorenzo, la festa con spettacoli organizzati dai genitori e dalle insegnanti delle varie strutture di servizio alla prima infanzia.

Tanta gente, tanta allegria, e in mostra anche le foto delle attività svolte durante l'anno.  


 

GIO' MADONNARI,
UNA FESTA COLORATA

E' stata davvero una festa coloratissima: 251 ragazzi, in un paio d'ore, hanno trasformato in un grande mosaico d'arte l'asfalto davanti al municipio borghigiano, per la manifestazione "Gio' Madonnari", promossa dall'associazione "Non solo giovani" in collaborazione con l'assessorato alla cultura. 100 ragazzi delle medie, 150 delle elementari, statali e parificate, hanno tracciato i loro disegni, colorati poi con i gessetti. E la giuria, composta tra gli altri dai pittori locali Pazzagli, Simoni, Lukolic' e Donatini, ha avuto un compito non facile a scegliere i lavori migliori, tutti molto belli. Alla fine otto premi ad altrettanti disegni.

Siamo molto soddisfatti -dice Loriana Palmieri, presidente di "Non solo giovani"- i ragazzi hanno manifestato il loro entusiasmo, e credo sia una cosa bella aver trascorso insieme una mattinata così. Un solo rammarico: che queste opere già non vi siano più: la riapertura al traffico della strada ha cancellato troppo velocemente questa festa di colori".  


 

VIVI LO SPORT

Richiama sempre tanti giovani "Vivi lo sport", la rassegna promossa dal Comune di Borgo San Lorenzo: pure quest'anno è stato così, anche se le attrazioni e il programma hanno evidenziato qualche lacuna, specie nel settore espositivo.

E si sono ridotte le possibilità per "provare" tante discipline sportive, punto di forza della manifestazione (non si capisce ad esempio perché certe prove fossero a pagamento).

La formula dell'iniziativa però resta valida e qualificante, e forse da parte del Comune occorrerebbe investirvi di più.


TUTTO BENE A FIGLIANO

Animato da Rita Lazzeroni, Francesco Grazzini, don Francesco e da un numeroso gruppo di giovani, si è ben concluso il campo estivo, per ragazzi e ragazze di seconda media, organizzato dalla parrocchia di San Lorenzo a Figliano. Domenica i genitori, quando sono andati a "recuperare" i loro figli, li hanno trovati stanchi e contenti. Ed è quello che conta.

 


 

  BILANCINO PARADISO DEI PESCATORI

Dopo vele, canoe e windsurf, il lago di Bilancino, che ora comincia a svuotarsi (con la previsione, alla fine di settembre, di un livello dell'acqua più basso di circa 7 metri), ha dato dimostrazione delle sue grandi potenzialità anche come luogo di pesca. L'Arci Pesca provinciale ha infatti promosso, il 2 luglio, il primo raduno di pesca sportiva sulle rive di Bilancino. Tanta gente, e tanti pesci, di ogni specie, a dimostrazione che il lago mugellano sta già diventando un punto di riferimento importantissimo per gli appassionati di canne e lenze.

© il filo, Idee e notizie dal Mugello, luglio 2000

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408