Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
SOCIALE

QUALCHE NUMERO SULLA SITUAZIONE DELLA ZONA

Il Mugello dei vecchietti

Il tema dei servizi agli anziani è sicuramente uno dei più rilevanti per il settore sociale in Mugello. Basta dare un’occhiata alla tabella pubblicata in questa pagina: su circa 62 mila abitanti nei comuni del Mugello (compreso Dicomano, Londa e San Godenzo), gli anziani sono oltre 13.300, con punte molto alte nei comuni montani, dove si raggiungono percentuali tra il 26 e il 28,4% di ultrasessantaquattrenni. E molto alta, con percentuali anche del 4-5% sul totale della popolazione, è la quota degli ultra-85. Mentre la percentuale degli anziani soli in casa oscilla tra il 21 e il 32%, con una punta del 32,2% a Marradi. Comune che presenta anche il maggior numero di anziani non autosufficienti, quasi l’8%, su una media, per l’intero Mugello, del 5,2% (Firenzuola ha il 7,4%).

Dalla “relazione sociale” della comunità montana del Mugello, per l’anno 2002, si ricavano anche altri dati interessanti: che i comuni ne quali risiedono più anziani con pensione sociale o trattamento minimo, sono a San Piero, San Godenzo, Borgo e Vicchio, mentre il maggior numero di ricoveri in ospedale si registra nei territori di Marradi, Scarperia, Dicomano e San Godenzo. Il maggior numero di giornate di ricovero sono invece effettuate dagli anziani di Marradi e San Godenzo, seguono Palazzuolo e Londa. La degenza massima si è registrata invece a San Godenzo e, con valori molto inferiori, a Borgo San Lorenzo e Barberino. Infine, i maggiori ricoveri per traumatismi si registrano a Londa, Vicchio, Scarperia e Borgo.

Tra gli interventi di maggior rilievo nel settore anziani, vi è quello dell’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), promossa da Asl e Comuni. Vasta anche la rete delle case di riposo, residenze sanitarie assistite e centri residenziali per anziani, a Palazzuolo sul Senio, Borgo San Lorenzo, Scarperia, Firenzuola, Vicchio, San Godenzo e Dicomano. Altre strutture sono in fase di ristrutturazione o di costruzione: nel settore pubblico quella di Villa Annunziata a Marradi, i cui lavori, dopo molti anni di ritardo, sono ora iniziati, e nel privato come l’intervento in corso di realizzazione tra Panicaglia e Ronta, nel comune di Borgo San Lorenzo, dove si sta realizzando una struttura per anziani con 65 posti letto.

 © il filo, Idee e notizie dal Mugello, dicembre 2003

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408