Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Borgo San Lorenzo

I LUOGHI DI BORGO SAN LORENZO

Torna all'elenco dei luoghi di Borgo San Lorenzo

 

Museo di Casa d’Erci

Il Museo di Casa d'Erci. Foto di Massimo CertiniUn chilometro e mezzo a nord di Grezzano, una strada chiaramente segnalata ma molto stretta, conduce al Museo di Casa d’Erci**, allestito in una antica casa colonica in riva al torrente Erci, nel complesso agricolo-forestale regionale “Giogo-Casaglia”.

Qui, un piccolo gruppo di appassionati ha raccolto e accuratamente sistemato una considerevole quantità di materiale documentario sul vecchio mondo contadino.  Tutti gli oggetti (attrezzi, suppellettili, mobili, indumenti, ecc.) sono sistemati negli am-bienti appropriati, opportuna-mente ricostruiti.  Si entra così in cucina, nella stalla, in cantina, nel granaio, in camera, arredate e con gli oggetti di uso corrente come se ci vivesse ancora una famiglia rurale del secolo scorso.  Interessante è anche la ricca documentazione inerente la religiosità, la scuola, la mezzadria e le foto d’epoca.

Intorno alla casa si snoda un percorso che ricostruisce le varie fasi del  lavoro  dei  campi e della vita all’aperto.

Il Museo è aperto nel pomeriggio di tutti i giorni festivi e si possono effettuare visite guidate per scolaresche o altri gruppi, previa prenotazione presso la Biblioteca Comunale di Borgo San Lorenzo (tel. 055.845.7197).

 

© Notizie  e foto tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408