Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Borgo San Lorenzo

I LUOGHI DI BORGO SAN LORENZO

Torna all'elenco dei luoghi di Borgo San Lorenzo

Villa La Bartolina

Sulla strada delle Salaiole, poco oltre Viterete, fra la strada e il torrente Fistona, s’incontra la bella struttura di La Bartolina. Tra le carte del Catasto la troviamo nel 1452 come “casa da signore e lavoratore con terra lavorativa” della famiglia Bartolini Scodellari da cui prende il nome, giungendo, nel 1700, a dare il nome a tutta la località. Nel 1657, l’ultima erede dei Bartolini, Suor Olimpia, monaca nel Convento Vallombrosano di San Salvi, vende l’edificio a Francesco Fabbri, commerciante “pizzicagnolo” di Borgo San Lorenzo. Secondo alcuni studiosi (Niccolai – Brocchi) , prima di questo evento, la Bartolina potrebbe essere stata adibita a piccolo convento.

Nel 1770 viene venduta da un Fabbri a Francesco Marucelli, già proprietario di Viterete. Nel catasto Lorenese del 1776 il fabbricato è classificato “villa da padrone”. Purtroppo già all’inizio del sec. XIX è degradato a casa colonica e questo uso manda in rovina un affresco sotto il loggiato che rappresentava un convito.  

Foto di Massimo CertiniParticolarmente bello è il loggiato sul fronte principale formato da quattro archi appoggiati su colonne e capitelli di stile ionico che protegge due ingressi con portali e cornici in pietra lavorata e una loggia. Sul lato opposto all’ingresso principale, dove si trova anche la bocca di un forno, tre nicchie di pietra incorniciano rispettivamente un lavabo, un pozzo e una porta.  Il soffitto è a cassettoni di legno sostenuti da travi appoggiate su eleganti mensole a voluta. Sul corpo di fabbrica laterale, due ampie finestre mostrano i resti di antiche mensole e cornici con stemma gentilizio  e di robuste inferriate. Al primo piano, una serie ininterrotta di finestre centinate con stipiti di pietra, corre lungo tutta la facciata poggiando su un unico cornicione anch’esso di pietra. La parte posteriore conserva la caratteristiche strutture più spiccatamente rurali. Il bel complesso viene attualmente ristrutturato dalla nuova proprietà.

 

© Notizie  e foto tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408