Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Borgo San Lorenzo
 

I LUOGHI DI BORGO SAN LORENZO

Torna all'elenco dei luoghi di Borgo San Lorenzo


Monastero Camaldolese di Luco di Mugello

All’ingresso  del paese di Luco,un vialetto conduce al cancello dell’Ospedale di Luco***, ristrutturato nel 1871 nell’antico Monastero  delle Suore Camaldolesi  di S. Pietro a Luco, sorto nel secolo XI nei pressi di un Castello degli Ubaldini.

L’enorme complesso, oggi inutilizzato e in una situazione di crescente degrado, si presenta con un bel porticato d’ingresso le cui colonne con capitelli compositi sorreggono parte di un loggiato che corre lungo tutta la facciata.  

Sotto il porticato dove lapidi busti marmorei ricordano i benefattori del nosocomio, si apre una piccola cappella.  

Di grande interesse oltre che di piacevolissimo aspetto è l’antico chiostro michelozziano incorniciato da un loggiato costituito da colonne in pietra con capitelli ionici che sorreggono volte a crociera; gli archi, a tutto sesto, dovevano essere originariamente colorati a scacchi bianchi e neri.  

Sui quattro lati si trovano alcuni stemmi in pietra: due riproducono le chiavi di S. Pietro, gli altri rispettivamente  un toro rampante  con banda stellata e due uccelli che bevono a un calice (antica allegoria eucaristica).

Sotto il loggiato, su ciò che resta di un vecchio altare, un antico dipinto raffigurante l’Annunciazione  è racchiuso in una cornice di legno finita dai tarli e dalle intemperie. 

Altrettanto bello è il loggiato superiore costituito da colonnine più esili che sorreggono travi e mensole della tettoia.

 

© Notizie tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408