Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Borgo San Lorenzo
 

I LUOGHI DI BORGO SAN LORENZO

Torna all'elenco dei luoghi di Borgo San Lorenzo

Villa Pecori Giraldi

Villa Pecori Giraldi a Borgo San LorenzoIn prossimità del Santuario del SS.Crocifisso, percorrendo viale Pecori Giraldi e svoltando verso via Togliatti o via Aldo Moro, circondata da un bel parco alberato, si trova la Villa Pecori-Giraldi***, oggi  di proprietà del Comune.

Sorta sul luogo di una precedente costruzione dei Giraldi, risalente al XIII secolo, divenne proprietà del conte Antonio Pecori che volle aggiungere  il proprio nome a quello dei precedenti proprietari.  

L’ampia costruzione si sviluppa su due piani e presenta una bella facciata in stile rinascimentale con, sulla sinistra, una torre merlata rifatta, o forse aggiunta, nel-l’800.  La grande sala d’ingresso è decorata sulle pareti e sul soffitto da motivi araldici e stemmi di imitazione quattrocentesca realizzati dai Chini, così come il S. Giorgio che uccide il Drago dipinto sulla parete orientale  e la maiolica raffigurante il Volto di Cristo  incoronato di  spine che si trova sulla lunetta della porta che si apre nella parete sinistra.  Da qui si passa nella saletta sottostante la torre, sobriamente decorata e con un piccolo camino rivestito di artistiche piastrelle ceramiche dai disegni originalissimi.

Un'antica immagine dell'interno della villaSulla parete di destra dell’ingresso una porta introduce nella grande sala del biliardo, decorata con motivi floreali e frutta, nella quale si trova un monumentale camino in terracotta policroma di imitazione rinascimentale che reca sulle mensole gli stemmi Pecori e Giraldi.  Anche sotto le finestre vi sono splendide composizioni in piastrelle maiolicate dai motivi e i colori orientaleggianti.

Per una grande scala elicoidale in stile liberty si accede agli ambienti posti al piano superiore della villa, tutti finemente decorati.

Al centro dell’edificio si trova un cortile con un bel pozzo cilindrico.

(Informazioni, biblioteca comunale Tel. 055 845 7197).

 
© Notizie tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408