Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Barberino di Mugello

I LUOGHI DI BARBERINO DI MUGELLO

Torna all'elenco dei luoghi di Barberino di Mugello

 

Mangona

Mangona. Panorama. Foto di Massimo CertiniPercorrendo la Provinciale n. 36 di Montepiano, dopo circa tre chilometri da Cirignano, sulla destra della strada si trova il grosso complesso della Villa-Fattoria di Mangona*, costituito da numerosi edifici, ricchi di interessanti elementi architettonici, e vari annessi oggi destinati ad attività commerciali e a residenze estive.  Poco più in alto sorgeva la possente rocca dei Conti Alberti (XI-XII sec.)  della quale rimangono alcuni ruderi e la chiesa di S. Bartolomeo a Mangona* del XVI secolo (anch’essa pressoché diruta), privatizzata e inglobata in un gruppo di case ristrutturate, il cui accesso è sconsigliato da un eloquente cartello che avverte della presenza di cani da guardia addestrati.

Proseguendo in direzione di Montepiano, alle sorgenti della Lora, si trova la chiesa di S. Margherita a Mangona* che si prospetta su un praticello alberato.

D’impianto trecentesco, venne ricostruita da Ser  Baccio Savi nel 1520 e restaurata da Padre Raffaello Betti nel 1603, come recita l’epigrafe scolpita sul portale in pietra sormontato da un rosone vetrato.  Anche la canonica, sulla sinistra, è dotata di un bel portale di pietra; su entrambi spicca lo stemma dei Martelli.

Appoggiato al fianco destro della chiesa sorge, invece, l’Oratorio della Compagnia.  Sul retro, un brutto campanile di cemento armato e mattoni affianca l’abside semicircolare, intonacata.

 

© Notizie  e foto tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408