Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Barberino di Mugello

I LUOGHI DI BARBERINO DI MUGELLO

Torna all'elenco dei luoghi di Barberino


Pieve di San Silvestro

A metà del Corso si trova la Pieve di San Silvestro**.  Costruita nel 1641, quale Prioria, essa  venne ulteriormente ampliata e restaurata agli inizi dell’800 ed elevata a Pieve nel 1821.  La facciata è caratterizzata da un porticato sorretto da colonne di stile neoclassico.  Al suo interno, nella prima cappellina a sinistra, detta “delle confessioni”, con la volta affrescata a bei motivi geometrici, si trova un fonte battesimale in terracotta policroma opera del Padre Edoardo Rossi del Bosco ai Frati, con una nota immagine del Battesimo di Gesù realizzata dal ceramista francescano nel 1924.  Nella cappella dedicata a S. Papìa Martire (la seconda di destra) un Crocifisso del XV sec. in legno policromo è stato sistemato su un affresco di epoca successiva (XVII sec.), raffigurante i “due dolenti”.

Foto Archivio "Il Filo. Idee e notizie dal Mugello"Dietro l’altar maggiore si può ammirare una bella Crocifissione e Santi, olio su tavola di Bartolomeo di Giovanni, allievo del Ghirlandaio, del XVI sec. proveniente dalla chiesa di S. Andrea a Camoggiano, restaurata nel 1998.  Nella pala è ritratto, inginocchiato e con la berretta in mano, il committente Pandolfo di Urbano Cattani, priore di S. Andrea dal 1496 al 1528.

Nelle cappelle laterali, coperte da volte  affrescate, si  trovano una icona del Redentore e una Madonna del Rosario. Nella cantoria in legno con parapetto e quattro colonne di pietra posta sopra l’ingresso principale si trova un grande organo del XVI sec. ricco di intagli in legno dipinto e dorato, più volte oggetto di sostanziali restauri e proveniente dalla chiesa di Orsanmichele a Firenze. 

(Celebra regolarmente: tel. 055 841 063).

 

© Notizie  e foto tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408