Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Borgo San Lorenzo
 

I LUOGHI DI BORGO SAN LORENZO

Torna all'elenco dei luoghi di Borgo San Lorenzo

Oratorio di Sant’Omobono

Proprio di fronte alla Pieve romanica di San Lorenzo, sorge l’Oratorio di S. Omobono* un tempo sede della confraternita laica della “Natività di Maria Santissima” detta anche “Compagnia degli Azzurri” per il colore della veste che indossavano. 

Oggi, chiuso al culto, è in fase di restauro.  All’interno vi sono ancora alcuni altari in pietra privi delle tele che un tempo li adornavano e sulla volta della cupola che copre il presbiterio è dipinta una Assunzione eseguita nel 1813 dal pittore Paolo Colli.

Sulla porta d’ingresso, la cantoria con parapetto curvilineo in muratura, aggettante al centro, è illuminata da una bella vetrata policroma, raffigurante la Madonna della Pace, opera delle Manifatture Chini; le altre finestre recano decorazioni geometriche e vari stemmi.  Originale è anche la linea del campanile, di foggia vagamente moresca.   

Alle spalle dell’Oratorio si trova la caratteristica Piazza di Castelvecchio dove sembra si trovasse l’antica residenza degli Ubaldini ed alla quale si accede anche dal suggestivo Vicolo di Castelvecchio.

 

© Notizie tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408