Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Borgo San Lorenzo
 

I LUOGHI DI BORGO SAN LORENZO

Torna all'elenco dei luoghi di Borgo San Lorenzo

 

Villa Brocchi – Mulino della Canicce

Villa Guiducci-Massani a Serravalle - Villa Juillerat

 

Lasciando il capoluogo e percorrendo la statale Faentina in direzione di Polcanto fra campi ricchi di belle  costruzioni rustiche, troviamo Villa Brocchi, sorta intorno al Mille come rocca dei signori di Lutiano, da una discendenza dei quali passò in eredità al Padre Giuseppe Maria Brocchi che nel 1730 la ridimensionava ad uso di  villa.

Più avanti sulla destra merita la nostra attenzione la singolare costruzione del Mulino delle Canicce (a destra) e,  sulla sinistra, al centro di un ampio prato circondato da ridenti poggiarelli e incorniciato da alberi secolari, ben visibile dalla strada, Villa Guiducci-Massani a Serravalle (a sinistra). Il Mulino delle Canicce a Borgo San Lorenzo. Foto di Maurizio Certini

Imponente struttura settecentesca è stata proprietà della famiglia fiorentina dei Neri prima di passare in dote a quella dei Guiducci, il cui stemma troneggia sul frontespizio.  Del complesso fa parte anche un Oratorio intitolato a S. Giuseppe. Di proprietà privata la villa non è visitabile internamente.

Superato il ponte di Serravalle sul Faltona, sulla destra inizia la via provinciale di Cardetole, il cui abitato s’incontra sulla destra, dopo circa un paio di chilometri.

Qui si trova la Villa Juillerat,  solida  costruzione ottocentesca con una elegante torretta a veranda ed un bel giardino con terrazza.


© Notizie tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408