Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Borgo San Lorenzo
 

I LUOGHI DI BORGO SAN LORENZO

Torna all'elenco dei luoghi di Borgo San Lorenzo

 

Villa Gerini-Sacchetti

La Villa Gerini - Sacchetti a Ronta. Foto di Massimo CertiniPercorrendo la SS. 302, nei pressi di Ronta, dopo Villa di Striano, un breve tratto di strada conduce al cancello di Villa Gerini-Sacchetti.

Imponente costruzione settecentesca, portata in dote da una Gerini alla famiglia Sacchetti che l’ha venduta agli attuali proprietari.

La facciata che guarda verso il giardino e l’attiguo parco alberato si presenta maestosa, con un corpo centrale ricco di elementi architettonici, sul quale domina un grande stemma dei Gerini (tre catene verticali sormontate da un corno da caccia).  

Sulla destra, una piccola cappella sobriamente arredata, con un bel crocifisso ligneo e una Via Crucis in terracotta, invita al raccoglimento.  Di seguito, l’antico frantoio, è stato di recente trasformato in civile abitazione.  

Villa Gerini Sacchetti, interno. Foto di Massimo Certini

All’interno, le numerose stanze  conservano serramenti originali, come il portone di accesso ad una vasta sala del piano terreno dove, sulla cornice in pietra di un ampio camino, è scolpito uno stemma gentilizio, forse dei Sacchetti.  

Di proprietà privata non è visitabile se non per la cortese disponibilità dei proprietari.


© Notizie tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408