Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Turismo cultura
I luoghi notevoli di Borgo San Lorenzo

I LUOGHI DI BORGO SAN LORENZO

Torna all'elenco dei luoghi di Borgo San Lorenzo

 

Chiesa di S. Miniato a Piazzano*

Venendo dal capoluogo e proseguendo sulla statale in direzione di Vicchio ed al limite amministrativo con questo, una strada in leggera salita, sulla sinistra, conduce alla Chiesa di S. Miniato a Piazzano*.

Costruita  nella  prima  metà  del 1200, è stata oggetto di diverse trasformazioni e restauri anche recenti.  Di originale restano oggi solo alcune strutture interne, quali l’arco del presbiterio e, probabilmente, il campanile.

L’interno, molto semplice, è costituito da un’unica navata coperta a capanna.  I piccoli altari laterali in pietra, di recente fattura, sono sovrastati da due grandi dipinti raffiguranti, quello di destra, la Madonna del Rosario e, quello di sinistra, S. Miniato.  Su questo altare si trova anche un busto con le reliquie del Santo, di non molto pregio.  Di tutt’altro spessore è invece un trittico del Quattrocento raffigurante l’An-nunciazione e alcuni Santi, attualmente in corso di restauro.

Sulla sinistra della chiesa, e comunicante con essa attraverso la sacrestia, si trova l’Oratorio della Compagnia che conserva dietro l’altare un dipinto di non molto pregio raffigurante la Sacra Famiglia.

(Aperta al culto per la Messa Festiva, si può visitare anche rivolgendosi al Diacono che abita sul posto. Tel. 055.849.0239)

 

© Notizie tratte da il volume "Il Mugello" di Massimo Certini e Piero Salvadori (ed. Parigi & Oltre, Borgo San Lorenzo, 1999)
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408