Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
 arte - cultura

NUOVI TRAGUARDI PER LA SCUOLA DI MUSICA MUGELLANA

La "Sound" va in CD

"SOUNDGOSPELTRAIN" gruppo nato nell'inverno del 1991, da una idea di Monica Masini, presso la Scuola di Musica SOUND di Pontassieve, dove la stessa svolge attività di insegnante di pianoforte e tecnica vocale dal 1990 è formato da quattro sezioni -soprani, contralti, tenori e bassi- e affronta un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale alla musica nero americana, blues, gospel, spirituals, jazz, ...
"SOUNDGOSPELTRAIN" uguale: Annalisa Masotti, Alessia Abbarchi, Elisabetta Clementi, Cristina Bersano, Daria Graziani (Soprani), Gianni Puliti, Alessandro Bozzi, Roberto Prezioso, Emanuele Corelli (Tenori), Anna Spennato, Roberta Aristei, Lisa Mazzuoli, Arianna Manzetti, Letizia Veratti, Antonella Romani (Contralti), Marcello Allegrini, Danilo Cecchi e Yochen Zeh (Bassi)... con Monica Masini Direttore. In questo mese ci ha offerto una deliziosa sorpresa: "White skin black soul", il primo cd del gruppo e... primo cd della nuova "Etichetta Discografica Sound".monica masini

Per cominciare qualche domanda al Direttore del "Soundgospeltrain" il Mº Monica Masini.

Come è nato questo coro ?

Nasce dopo varie esperienze corali fatte personalmente, lavorando nel tempo con gruppi vocali con repertorio madrigalistico, classico, gospel... ed è quest'ultimo genere musicale che trasmetteva in me, in noi, al pubblico le emozioni più forti, quest'ultimo in particolare rimaneva sempre profondamente coinvolto e partecipe. Lascio immaginare l'importanza per un musicista, un artista in generale, quanto sia importante il coinvolgimento e la risposta del pubblico, di chi ti ascolta.

Come è nata questa passione ?

L'effetto che produce un coro di voci disporsi in diseguale l'uno con l'altra ... scherzavo. L'effetto "armonia vocale" quattro voci differenti che risuonano contemporaneamente. Lo strumento voce se ben curato e allenato è di una bellezza unica. Arrivare poi ad arrangiare personalmente alcuni dei brani che andiamo ad eseguire rende la "passione" ancora più grande".

Ci parli di questa "prima fatica" discografica, primo cd tra l'altro anche della nuova Etichetta Discografica Sound ?

"White skin black soul" è il titolo. Racchiude quattro anni di lavoro durissimo. Imparare dai fondamentali, prove su prove, concerti, esecuzioni in chiese, collaborazioni con compagnie teatrali, con Franco Baggiani e i Dynamics... un concentrato di un crescendo professionale e di contaminazione artistica. Per il gruppo è stata anche importante l'esperienza dal vivo in realtà quali il Concerto di Voci al Teatro Puccini di Firenze lo scorso anno, l'esperienza a Messina nel Natale 1997, ospiti di una rassegna di gruppi vocali americani, e tante altre situazioni importanti che hanno maturato e consolidato l'amalgama necessaria per entrare in sala di incisione. E così è nato il primo cd.

Cosa farete dopo l'uscita del cd?

Il 12 settembre abbiamo fatto alle "Rime Rampanti" di Firenze una mini presentazione. Dopodichè verrà presentato ufficialmente e poi....ricominceremo a lavorare per preparare i concerti di Natale, brani nuovi e nuove collaborazioni.

Dirigi anche altri cori?

Lavorare continuamente su nuove voci da educare crea un coro automaticamente, che si differenzia da altri per il livello di esperienza acquisita. A tutt'oggi dirigo i due gruppi vocali gospel della Sound, "Soundgospeltrain"e i "Soul Voice", nato nell'ottobre del 1996.

Per chi si vuol avvicinare a questa disciplina canora o gli altri corsi che la Sound organizza, come deve comportarsi?

I corsi di canto corale e coro gospel sono gratuiti e, chiunque desideri avvicinarsi anche soltanto per provare non deve far altro che telefonarmi all'8367565 oppure allo 0338.9536162, oppure inviare una Email a: sound@fionline.it. Per ricevere invece informazioni su tutti gli altri corsi attivati dalle Scuole di Musica Sound nel Mugello, a Borgo San Lorenzo dalle h. 17 alle 19 lunedi/mercoledi/venerdi presso la nuova sede. A San Piero a Sieve e Vicchio di Mugello in Biblioteca Comunale e a Barberino di Mugello presso la Filarmonica.

A proposito... il nostro CD sarà in vendita nei migliori negozi di dischi, ma non voglio fare assolutamente pubblicità. Un saluto a tutti i lettori de "Il Filo".

Approfittiamo della presenza di Franco Baggiani (Presidente della Sound) per una domanda: da dove è nata, da dove nasce l'esigenza di questa "Etichetta Discografica Sound" ?

L"'Etichetta Sound" nasce per una precisa esigenza di produrre e distribuire materiali legati alla Sound stessa, ma non solo. Infatti saranno analizzati anche altri materiali, tutti comunque legati al jazz e al funky o comunque alla musica contemporanea nel suo senso più esteso e senza pregiudizi. Cercando in questo modo di staccarsi dalle etichette discografiche e da produttori che spesso non amano la musica, ma il "ritorno finanziario" ad essa legato. La nostra esperienza oramai più che decennale di artisti e musicisti ci ha portato ad effettuare una scelta indipendente e lontana dai clamori del mercato e dei media fossilizzati su musica di largo consumo. Vogliamo produrre musica che abbia l'arte come punto di riferimento.

Ezio Alessio Gensini

© IL FILO, settembre 1998

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408