Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
EDITORIA LOCALE

UNA NUOVA, BELLA GUIDA SUL MUGELLO
Il Mugello di Certini e Salvadori

La copertina del libro edito da Parigi & OltreMolto spesso il sottotitolo, nei libri, dice tutto: così è anche per l'interessante volume "Il Mugello", del fotografo Massimo Certini e di Piero Salvadori -che ha curato i testi-, edito da Parigi & Oltre di Borgo San Lorenzo: "Guida -recita il sottotitolo- alla scoperta del territorio e dei suoi tesori", ed è davvero così. Il libro di Certini e Salvadori è proprio un invito rivolto al lettore a scoprire o a riscoprire le tante bellezze e caratteristiche della zona: più di 120 chiese, 86 fra ville e castelli, tutto descritto in modo chiaro e documentato, ma senza pedanteria e modi asettici. Anzi, è proprio questa la caratteristica della pubblicazione: guide dedicate al territorio mugellano certo non mancano, ma Certini e Salvadori paiono prender per mano il lettore, per andar con lui a percorrere i più diversi itinerari, tra i comuni di Vaglia, San Piero a Sieve, Barberino di Mugello, Scarperia, Borgo San Lorenzo, Vicchio, Dicomano e San Godenzo, alla scoperta delle diverse ricchezze ambientali, artistiche e architettoniche. E' curioso ad esempio trovare nelle pagine, accanto ad attente descrizioni dei luoghi e dei monumenti, giudizi personali, non senza esplicito rammarico quando l'accessibilità o ancor più lo stato di conservazione del monumento lasciano a desiderare.

Altra positiva caratteristica del libro è che esso appare chiaramente costruito, prima di tutto, sul campo: la raccolta delle informazioni non si è limitata ad un frugare nelle vecchie guide, ma si avverte, nelle descrizioni, la freschezza delle testimonianze raccolte direttamente e spesso direttamente verificate; cosicché il libro arricchisce e aggiorna, e non è cosa da poco. Così come non è da poco la ricca documentazione fotografica, ben stampata, e spesso di ottima fattura: del resto Certini aveva già dimostrato le sue qualità di fotografo, e l'amore verso la sua terra, con il volume "Mugello che scompare".

Un libro insomma, quello di Certini e Salvadori, che merita di essere letto e utilizzato, per vedere con occhi nuovi il fascino di tante opere d'arte presenti nel nostro territorio.

© il filo, Idee e notizie dal Mugello, gennaio 2000
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408