Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
FOTOSERVIZI
CULTURA - EVENTI

GRANDE SUCCESSO PER IL CARNEVALE IN NOTTURNA

Sempre più bello il Berlingaccio borghigiano

Carnevale in notturna a Borgo San Lorenzo. Foto di Andrea LapiIl giorno dopo in tanti ne hanno parlato come “l’evento bello e spettacolare dell’anno a Borgo San Lorenzo”: e non v’è dubbio che si tratti di un giudizio fondato, perché la serata di Berlingaccio, il Carnevale in notturna ideato e promosso dal Teatro Idea, con la collaborazione del Comune e di un numero sempre più grande di associazioni e realtà borghigiana, è stata davvero uno spettacolo di grande fascino e intensità.

 Pazienza che Borgo San Lorenzo non abbia gli scorci di Venezia e neppure di altri centri storici. Ma la ricchezza dei costumi, la qualità raffinata delle scene allestite in tanti angoli del centro, il gran numero di personaggi in maschera –che quest’anno ha raggiunto quota 450, grazie al contributo degli studenti della scuola media borgigiana e di tanti cittadini- è stata ammirata da tantissimi visitatori, giunti da molte zone della Toscana e non solo.

Carnevale in notturna a Borgo San Lorenzo. Foto di Andrea LapiPerché –e a Borgo è cosa non usuale- è stata molto alta l’affluenza di turisti, dovuta forse anche alla buona idea di una precedente trasferta di un “pezzo” di Carnevale –un gruppo di 35 con splendidi costumi- a Firenze per pubblicizzare la serata, trasferta che ha ottenuto un grandissimo successo, con le maschere borghigiane, al Ponte Vecchio, in piazza Duomo e nelle vie del centro presi d’assalto da fotografi, turisti e fiorentini. E così le immagini del Berlingaccio borghigiano sono tra i ricordi in molte parti del mondo, in particolare in Giappone. Ed era presente anche una delegazione thailandese dell’ambasciata di Roma, appositamente giunta con tanto di primo ministro, ambasciatore in Marocco e vari rappresentanti del corpo diplomatico.

Davvero un gran successo il Carnevale in notturna a Borgo San Lorenzo, che quest’anno aveva per tema “Dedalus, il labirinto della vita”, successo al quale hanno concorso in tanti, per una manifestazione tra l’altro allestita in sola mezza giornata –perché al mattino il tempo era assai incerto-: e gli organizzatori, in primis il Teatro Idea, che in questa manifestazione sta esprimendo il meglio di sé, mettendo a disposizione di una manifestazione “di massa”, la sua qualificata arte ed esperienza teatrale, a cominciare dalla geniale regia di Vieri Chini, non possono che dirsi soddisfatti. Tanto che stanno già pensando all’edizione del prossimo anno.

P.G.

Un'edizione precedente (2003)


Carnevale in notturna a Borgo San Lorenzo. Foto di Andrea Lapi              Carnevale in notturna a Borgo San Lorenzo. Foto di Andrea Lapi

 

 

© il filo, Idee e notizie dal Mugello, marzo 2007

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408