Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
 PERSONAGGI ARTISTI

GRANDE SUCCESSO PER LA MOSTRA A BARBERINO

Il lago 
di Vasco Tortelli

Vasco Tortelli appare contentissimo: una mostra così, nella sua Barberino, non l'aveva mai fatta. Per il soggetto, mono-tematico, tutto dedicato alla sua terra, anzi, ad una porzione piccola della sua terra; per la sede e le dimensioni della mostra, inserita nell'ambito delle manifestazioni di fine anno del Comune di Barberino di Mugello.

Trentanove opere, affreschi, olii, acquerelli e bianco/nero, tutte dedicate al lago di Bilancino. Lago ritratto con lo stile di sempre, ovvero con luci e colori capaci di trasfigurare il paesaggio e di raccontarlo in modo poetico e delicato.

Così gli scorci di Bilancino si sono colorati di luci e prospettive diverse, in opere molto apprezzate dal numerosissimo pubblico -circa 3000 visitatori- che ha visitato la personale del pittore. "Eppure all'inizio -confessa l'artista- all'inizio ero preoccupato. Perché, consentitemi di dire così, Bilancino, seppur grande, è sempre la solita pozza; e metter su tela lo stesso soggetto, può essere ripetitivo. Intorno a Bilancino, a cogliere aspetti, luci, momenti diversi, ci ho lavorato quasi quattro anni." 

E invece è entrata in gioco l'arte, e la mostra ha avuto gran successo. "Il complimento che mi ha fatto più piacere? -dice Tortelli-. Quello di chi mi ha detto che nei miei quadri il lago sembra ci sia sempre stato. Poi sono contento per il gran numero di gente che è venuta; lo capisci quando si congratulano solo per gentilezza e quando invece la mostra è davvero piaciuta. E tanti sono tornati più volte, una cosa che mi ha reso davvero contento. Così come contento lo sono stato per il fatto che questa, se si escludono esposizioni rionali, più piccole, è stata la mia prima vera personale nel paese in cui sono nato".

VAI ALLA GALLERIA VIRTUALE DI VASCO TORTELLI

© il filo, Idee e notizie dal Mugello, gennaio 2000
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408