Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
GLI ARTICOLI
LIBRI

UN NUOVO LIBRO DI MASSIMO BIAGIONI

Nada, la ragazza di Bube

Massimo Biagioni, nella prefazione al suo ultimo libro: “Nada, la ragazza di Bube”, spiega così il motivo che l’ha spinto a scrivere per Nada : “Un aiuto a scrivere la verità, la sua verità, quella della storia di due ragazzi travolti da fatti più grandi di loro.”

Tutti - o quasi- conoscono il romanzo di Cassola ed il film di Comencini che ha portato quella storia sullo schermo. Conoscono la protagonista, Mara, che ha preso il volto bello e risoluto di Claudia Cardinale.

Mara in realtà si chiama Nada e insieme a suo figlio ha accompagnato Massimo per la presentazione del suo libro, sia a Firenze che a Borgo San Lorenzo.

E’ una quasi ottantenne dagli occhi ancora giovani e battaglieri e ci tiene, non solo a raccontare la “sua” verità sulla sua vita portata alla ribalta dal grande successo del romanzo e del film, ma anche a ribadire con forza che lei è ben diversa da Mara, così come il suo Renato era diverso da Bube.

Certo non si possono tarpare le ali alla fantasia e uno scrittore e un regista hanno bisogno anche di fantasia per creare…

Parlando, affastella i ricordi di una vita angosciosa all’interno del dramma dell’ultima guerra, di una sofferenza iniziata - quando aveva diciotto anni- con una sparatoria alla Madonna del Sasso: tre morti, la fuga del suo ragazzo, spinto a scappare dagli amici, a nascondersi, a rifugiarsi in Francia; poi il suo arresto, la prigionia. E Nada, sempre legata da un sentimento tanto forte da sfidare gli anni e la lontananza, anche se libera si è sentita prigioniera insieme a lui, in un tempo che è diventato soltanto attesa paziente.

Nada ha cominciato a raccontare questa “sua” verità ai ragazzi delle scuole che vanno a trovarla e oggi dice, con emozione, che è contenta ed è grata a Massimo perché l’ha aiutata ad esprimere ciò che ha nel cuore, il sentimento di una vita difficile, ma sempre piena di amore e di speranza. (N.M.L.)

 

Massimo Biagioni “ Nada - la ragazza di Bube” Ed. Polistampa  pagg. 174.

 

 

 

© il filo, Idee e notizie dal Mugello, 2006

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408