Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
Società - Solidarietà
UN'INIZIATIVA DI SOLIDARIETA' 
PROPOSTA AI NOSTRI LETTORI

"Il filo" aderisce al "Sole nel pozzo"

Il Coro parrocchiale del villaggio di GiovannaGiovanna a Borgo la ricordano in tanti. Giovanna, o più precisamente Jeanne Zongo, ha vissuto per diversi anni nel capoluogo mugellano, presa in affidamento da Luciano e Adalena Berretti: in Italia ha studiato, facendo la Scuola Infermieri e poi laureandosi in ostetricia. Poi, pur avendo possibilità di operare anche in Italia, ha preferito tornare tra la sua gente, in Burkina Faso, per mettere a servizio della popolazione ciò che aveva imparato. Ma il legame con l'Italia è rimasto, attraverso l'amicizia con la famiglia Berretti, che l'ha sempre considerata come una figlia, e di tanto in tanto Giovanna è tornata a Borgo San Lorenzo. Qualche anno fa tenne un incontro pubblico, insieme all'on. Carlo Casini, portando la sua testimonianza, ed anche questa estate è tornata, per portare un suo sogno e una sua proposta: quella di raccogliere fondi per scavare un pozzo artesiano, profondo 80 metri, a Gouim Kindi. Nel paese di Giovanna infatti l'acqua è ancora merce rarissima: bere, lavarsi, cucinare e fare il bucato, cose per noi naturali, sono in Burkina spesso impedite dalla carenza idrica. Spesso si è costretti a bere acqua inquinata, con gravi problemi per la salute, in particolare dei bambini; e senz'acqua le colture agricole sono assai limitate.

Per questo un semplice pozzo, nel paese di Giovanna, può significare davvero una vita migliore. E per questo Giovanna ha voluto chiedere l'aiuto del Mugello. Per realizzare l'impianto occorrono 20 milioni di lire, e per raccogliere questi fondi saranno presto intraprese varie iniziative, promosse da diverse associazioni. Per adesso hanno aderito al progetto "Un sole nel pozzo" il gruppo Scout, il Gruppo Missionario Fraternità di Borgo San Lorenzo, la Casa Accoglienza di Scarperia, le associazioni Progetto Accoglienza ed Orizzonti.

Anche "Il filo" propone a tutti i suoi lettori di fare un gesto di solidarietà, particolarmente significativo: donare qualcosa per raggiungere presto la soglia dei 20 milioni, e dare così da bere al villaggio di Giovanna.

Per effettuare un versamento si può utilizzare il conto corrente 41080 (ABI 8325, CAB 37751) della Banca di Credito Cooperativo del Mugello, agenzia di Borgo San Lorenzo, con la causale "Progetto Il sole nel pozzo".
il filo, Idee e notizie dal Mugello, dicembre 1999 
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408