Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Edizioni il Filo
 arte - cultura

STA PER USCIRE UN NUOVO LIBRO DELLE “EDIZIONI IL FILO”

Grandi immagini 
di un Mugello in bianco e nero

Domenica 1 dicembre: incontro di presentazione

La galleria fotografica di Mario Calzolai (in preparazione)

Siamo particolarmente lieti di annunciare ai nostri lettori la prossima uscita di un nuovo libro, che arricchirà il piccolo “catalogo” delle edizioni “Il filo”. E lo arricchirà molto, perché si tratta di un libro particolare e importante. Lo diciamo senza alcuna alterigia, anche perché il merito non è sostanzialmente nostro, ma dell’ingrediente principale di quelle 170 pagine: 160 magnifiche foto, rigorosamente in bianco e nero, scattate da Mario Calzolai tra gli anni ’60 e gli anni ’80.

Calzolai è appassionato fotografo borghigiano. Si è bravi fotografi, crediamo, quando, oltre la tecnica, si sa guardare la realtà con occhi particolari. Gli occhi di chi vuol bene alla propria terra e alla gente che vi abita, territorio e persone che diventano così i soggetti di immagini realizzate con arte e grande sensibilità.

Lo si scoprirà sfogliando questo libro, che uscirà i primi di dicembre. Dalle sue pagine riprenderà vita il mondo contadino mugellano, rivivranno angoli di paese ormai scomparsi, e personaggi, alcuni dei quali non sono più tra noi, ma che sono ancora nella memoria dei borghigiani. Si troveranno scorci incantati del paesaggio del Mugello, e le immagini di alcune manifestazioni folkloristiche. Un ritorno all’indietro nel tempo, aiutato da brevi note di ricordi scritti da Nicoletta Martiri Lapi, che introducono le diverse sezioni del libro. Ricordi, quelli suscitati dalle fotografie di Calzolai, che vanno ben oltre la nostalgia, e che invece documentano un mondo per lo più scomparso, pur lontano solo pochi decenni, che è giusto e opportuno fissare in modo indelebile, perché anche lì sono le nostre radici. Se poi questa opera di documentazione di “storia locale” è fatta attraverso lo strumento fotografia, e ancor più attraverso la fotografia artistica, tanto meglio.

Per gli abbonati e i lettori del “Filo” è riservato, come abitudine, un trattamento “preferenziale”, con la possibilità di acquistare il volume a prezzo scontato: sul prossimo numero ci sarà infatti un apposito “coupon”.

Infine, va sottolineato come questa pubblicazione sia stata resa possibile grazie alla sensibilità e al contributo della Cooperativa “San Lorenzo”, non nuova a sostenere iniziative editoriali significative per il nostro paese. Un ringraziamento sincero, per aver permesso la realizzazione di un volume importante, che arricchisce ulteriormente il sempre più grande “scafale” di libri dedicati al Mugello e offre a tutti i lettori un’opera di valore e grande interesse.


COMUNE  DI BORGO SAN LORENZO - Assessorato alla cultura -   

ASSOCIAZIONE “IL FILO”         

COOPERATIVA “SAN LORENZO”

Presentazione del volume

MUGELLO IN BIANCO E NERO
Venti anni d’immagini 1960-1980

di Mario Calzolai

(ed. Il filo)

DOMENICA 1 DICEMBRE, ore 16.30

Villa Pecori Giraldi – Borgo San Lorenzo

Intervengono:

Patrizia Gherardi
assessore alla cultura

Niccolò Niccolai
Ispettore onorario per il Mugello, della Sovrintendenza ai Beni Artistici e Storici di Firenze

Romano Borselli
presidente della Cooperativa “San Lorenzo”

Paolo Guidotti
direttore de “Il filo”

Sarà presente l’autore.


© il filo, Idee e notizie dal Mugello, ottobre 2002
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408