Link alla Homepage
Menu


La copertina del mese
GLI ARTICOLI
SPORT E DINTORNI

Al termine i festeggiamenti

Il centenario del Club Ciclo Appenninico 1907

Il frontespizio del Libro Storico sul Club Ciclo Appenninico 1907 (Edizioni Tipolitografia Toccafondi, 300 pagg. 650 immagini iconografiche)E’ stato un anno davvero intenso per la vecchia e gloriosa società biancorossa, quel Club Ciclo Appenninico 1907 di Borgo San Lorenzo (2^ società più vecchia della Toscana e 14^ in tutta Italia), che si appresta a concludere nel migliore dei modi il centesimo anniversario della fondazione avvenuta nel lontano 7 giugno 1907. Ben altro spazio ci vorrebbe per ricordare tutto quello che è stato allestito dal gennaio scorso (ma tutto questo sarà impresso nel grande volume storico in stampa affinché ne resti per sempre testimonianza) fra manifestazioni ciclistiche, rievocazioni, convegni, mostre, convivi. Qui basti ricordare a tutti i cittadini, e in particolare agli appassionati di ciclismo, che domenica 28 ottobre prossimo si terrà a Villa Pecori Giraldi la grande cerimonia conclusiva.

Sono stati invitati a questa cerimonia tante autorità sportive dell’Italia centrale, dirigenti federali, ex campioni del ciclismo, familiari di grandi campioni scomparsi, nonché tutti i ciclisti che sono stati rintracciati che hanno gareggiato per il Club Ciclo Appenninico 1907 negli ultimi 50 anni, i presidenti di tutte le Società Sportive consorelle del territorio, oltre alle autorità istituzionali. Nell’occasione sarà presentato il libro storico sulla Società biancorossa, “1907-2007. Il lungo diario di una secolare storia sportiva”, realizzato dallo scrivente, su incarico  dell’amministrazione comunale e del consiglio direttivo del CC Appenninico, con la collaborazione di Pier Luigi Naldi e Bruno Confortini.

Il volume, dopo un anno di intenso lavoro di ricerca storica e fotografica, inizia addirittura dalla seconda metà dell’800 (1875) per comprendere l’evoluzione del ciclismo nel Mugello prima della fondazione della società biancorossa e si compone di molti capitoli, certamente di argomento sportivo, ma anche sociale, civile e religioso, dato che la società sportiva è andata di pari passo con tutte le vicende storiche dei secoli scorsi, per un totale di quasi 300 pagine ed oltre 650 (!) immagini fotografiche, moltissime inedite, dove sono raffigurati, accanto agli atleti, centinaia e centinaia di personaggi di Borgo San Lorenzo e del Mugello. Nella stessa giornata sarà presentata anche la medaglia del Centenario, opera dello scultore prof. Niccolò Niccolai e realizzata dalla Coin-Art di Firenze, oltre ad alcuni gadget realizzati per l’occasione. La cerimonia a Villa Pecori Giraldi avrà inizio alle 14 per terminare poi con un grande brindisi finale. Inutile scrivere che tutta la cittadinanza è cordialmente inviata. Terminiamo ricordando che anche in dicembre il Club Ciclo Appenninico 1907 sarà ancora premiato: con il Telethon 2007 a Borgo San Lorenzo ed il “Giglio d’Oro” al Carmagnini del ‘500 a Calenzano.

Aldo Giovannini  

 

© il filo, Idee e notizie dal Mugello, ottobre 2007

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408