Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
Società - Solidarietà
UN CENTRO PER LE FAMIGLIE E I GIOVANI A MARRADI

Non solo tennis

Dopo un lungo e impegnativo restauro l’8 giugno scorso è stato inaugurato il Centro Tennis di Marradi, struttura che accoglie impianti sportivi (campi da tennis e calcetto), un piccolo parco giochi per bambini, una cucina idonea anche alla produzione di pasti per collettività, un bar, un forno a legna, ecc.

           

La storia di questi ambienti si perde tuttavia nel passare degli anni, infatti il “Tennis” nasceva nei primi anni ’60 quando Don Nilo insieme all’entusiasmo e alla fatica di molti giovani, costruiva un semplice ambiente sul terreno appartenente alla sua famiglia.

            La gestione è stata prima a cura dell’Associazione Acli poi MCL, mantenendo sempre lo spontaneismo degli anni iniziali.

            Negli ultimi tempi con le esigenze createsi dalla nuova legislazione si sono cercati altri compagni di viaggio per una gestione più idonea; lo sbocco naturale è stato quindi l’incontro con gli amici delle Cooperative sociali Co.m.e.s. e Com.i.l. che da anni operano nel territorio marradese a fianco dei più deboli per una concreta promozione umana, opere anch’esse scaturite dall’iniziativa di Don Nilo nei primi anni ’80.

            Don Nilo per garantire l’uso sociale dei propri beni, ha costituito una Fondazione intitolandola al fratello Goffredo Nannini parlamentare, deceduto mentre era Sindaco di Marradi, ampliando poi l’ambiente con un terreno adiacente donato dagli Eredi della famiglia Ceroni.

             La finalità statutaria più qualificante della Fondazione Goffredo Nannini -Onlus- recita: “..favorire la realizzazione di iniziative e strutture d’interesse sociale per la promozione spirituale, sociale e culturale dei cittadini…” E’ in questo spirito che si sono così unite le forze di tanti amici vecchi e nuovi al di là di ogni ideologia paralizzante, che hanno liberato anzi nell’incontro, le potenzialità creative del tessuto sociale.

            La sfida che si propone il progetto è ambiziosa e semplice allo stesso tempo; ambiziosa perché intende risolvere esigenze del territorio marradese molto diverse fra di loro (cucina per mensa scolastica e centro sagre, strutture sportive, parco per bambini ecc.) semplice perché si tratta di esigenze elementari per ogni persona, cioè avere a disposizione un ambiente dove vivere assieme agli altri in serenità il proprio tempo libero, nelle varie stagioni della vita.

 

            Nel giorno dell’inaugurazione, Don Nilo non ha mancato di sottolineare che ciò che ha permesso di affrontare tale sforzo che inizialmente appariva solo un sogno, è stato il generoso concorso di tante persone e famiglie che hanno scelto di dedicare parte del loro tempo con spontaneità ma anche sacrificio per contribuire a rendere più aperta alla relazione la vita di tutti.

                                                                                            Gli amici del Tennis

il filo, Idee e notizie dal Mugello, luglio-agosto 2002
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408