Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
Società - Solidarietà
Un coordinamento di famiglie con bambini portatori di handicap

Il DelpHino si presenta

Il nostro gruppo è nato dalla volontà di alcuni genitori di bambini portatori di handicap che vivono nel Mugello di confrontarsi e scambiare esperienze con altre famiglie nella stesso condizione.

L'obiettivo è di creare un'aggregazione tra queste famiglie in un'ottica di autoaiuto ma anche di condividere informazioni e soprattutto promuovere diritti e progettare strategie di intervento finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei nostri bambini.

Intendiamo promuovere una maggiore collaborazione tra le famiglie e le Istituzioni locali che in vari modi interagiscono con la vita dei nostri figli:  Istituzioni scolastiche, Comuni, Associazioni di volontariato, Cooperative che operano nel sociale, ASL, Comunità Montana.

Vogliamo proporre progetti da inserire nel Piano Socio-sanitorio di zone che integrino le attività proposte dalle strutture presenti sul territorio che talvolta non rispondono a tutte le necessità dei nostri bambini.

Ci proponiamo di sensibilizzare le Istituzioni locali nei confronti dei bambini portatori di handicap per far capire l'importanza di un intervento precoce e tempestivo per il recupero dei bambini con ritardo psicomotorio e cognitivo.

I nostri figli sono innanzitutto bambini con i diritti e le necessità di tutti i bambini, ma la strada che essi percorrono per crescere e per raggiungere un adeguato grado di autonomia è più difficile e ostacolata da continue interruzioni e cambi di corsici.

Speriamo di poter fornire ai nostri bambini gli strumenti per una crescita costante e soprattutto serena in armonia con tutte le persone e le Istituzioni che perseguono con noi questo obiettivo.

Il gruppo si riunisce ogni quindici giorni presso Villa Adami, Via della Fortezza 2 a San Piero a Sieve.

 

Per informazioni contattare:

Maria Rosaria Annunziata – tel. 055 8430627

Patrizia Cocchi – tel. 055 8487066

Anna Rossi – tel. 055 841125

il filo, Idee e notizie dal Mugello, luglio-agosto 2002
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408