Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
Dibattiti

DIETRO LA LAVAGNA - 2

Trasparenza (poca) in discarica

Non entriamo qui nel merito della vicenda della discarica comunale di Vigiano a Borgo San Lorenzo: solo una piccola notazione critica a margine. E' possibile, domandiamo ai nostri amministratori, che gli abitanti di Vigiano e di Battiloro (ma anche quelli di Borgo San Lorenzo tutto), che da quasi quattordici anni convivono con questo impianto, e con i gravi disagi ad esso connesso, abitanti ai quali era stato assicurato che la discarica doveva presto essere chiusa, è possibile che abbiano appreso del progetto di "raddoppio" dell'impianto solo dai giornali e dalle polemiche dell'opposizione?

Vero è che tra le righe dei documenti comunali era ipotizzato il "completamento" della discarica. Ma la volontà di scaricare ancora per un decennio in un impianto a un km dal capoluogo, e di portarvi ancora non qualche camion di nettezza, ma ben 200 mila tonnellate di rifiuti da tutto il Mugello può essere definita "completamento"? E non sarebbe stato più corretto discutere e approfondire la proposta, attraverso un'informazione puntuale e preventiva?

La vicenda -visto l'argomento- "puzza", anche perché nel settore dei rifiuti vi sono in ballo grossi interessi economici, legati all'impiantistica: prima il progetto di impianto di compostaggio a Faltona, fortissimamente voluto, e con passaggi ben poco chiari. Ora la "sorpresa" del progetto di mega-discarica, quando nei piani provinciali erano previste invece altre soluzioni. Quasi vi fosse un disegno, supportato da una regia nascosta, del quale sfuggono ai più i reali e definitivi contorni.

PAOLO GUIDOTTI

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408