Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
Personaggi
Ricordo di Donatella Vigiani

"Dona" è il tuo nomignolo per quanti ti hanno avuto per amica, almeno una volta.

Se penso a te… risento il fragore delle tue inconfondibili risate che si innalzavano nelle adunanze giovanili degli anni ’80, rivedo il tuo viso e il tuo sorriso accoglienti come di chi sa godere di quello che ha al momento.

Sembra banale, ma questo ti caratterizzava. Fu così infatti che ti notai quando per la prima volta venni alle vostre riunioni in Pieve. E poi, andando avanti nella conoscenza, l’ho riconosciuto frutto di quella semplicità che tu avevi.

Eri radicale, non badavi ai blasoni ma riconoscevi le persone vere. Anche la schiettezza ti apparteneva e, anche se non lo dimostravi, avevi bisogno di essere amata: eri una coccolona.

Non ti piacevano le morbosità, né i compiacimenti. Mi sei piaciuta per questo.

Il sigillo alla nostra amicizia è stato messo dal pellegrinaggio a Gerusalemme.

La tua generosità non ci ha mai fatto pesare i tuoi disagi e le tue paure, che dopo sono arrivati inesorabili. Ma sempre con forza e coraggio hai combattuto la tua battaglia e hai conseguito il premio che attende tutti. Ma tutto questo con tanta dignità e serenità anche negli incontri che hai avuto con le persone che ti sono state vicine fino alla fine della corsa.

Con l’alito di Dio siamo stati creati e con un alito leggero Lui ti ha ripreso in Sé. Il tuo Sposo ti ha ritenuto pronta perché ti ha trovato con la lampada accesa!

Molte altre cose avrei da dire anche dopo aver partecipato alla Celebrazione che ci ha messi in comunione con te.

Antonietta Parigi

il filo, Idee e notizie dal Mugello, gennaio 2002
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408