Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
Chiesa

ORATORIO DEI RAGAZZI: 
UNA GRANDE STAGIONE!

Un anno pastorale -da ottobre a maggio scorsi- quello dei G.R.IM.(Gruppo Ragazzi Impegnati), veramente entusiasmante.

Molti i ragazzi che hanno partecipato alle attività del sabato pomeriggio (preghiera,giochi,lavori manuali,teatrino,corso di cucina,corso di basket,corso tecnico per la preparazione di un plastico del Centro Giovanile,gite,escursioni,…..):accompagnati da un gruppo di animatori secondo un programma stabilito hanno sviluppato alcuni temi,scoprendo la gioia dello stare insieme.

Da parte loro gli animatori hanno trovato,scoperto,inventato e creato nuovi modi di incontrare i ragazzi e di crescere con loro e con il Signore.

Un anno in cui si sono scoperti o riscoperti nuovi spazi rendendoli fruibili per tutto il Centro Giovanile del Mugello: parlo specialmente della sala video e del nuovo teatrino,due sale rispettivamente da 120 e da 100 posti.

Il Centro Giovanile si conferma così un ambiente dove tutti i bambini,i giovani e gli adulti (penso anche ad iniziative come la lettura continuata della Divina Commedia di Dante),riscoprono una giovinezza interiore fatta di entusiasmo,gioia di vivere e voglia di stare insieme.

Una strada, quella intrapresa,che vogliamo percorrere ancora nei prossimi mesi “dando fiato alle canne” dei G.R.IM. come delle attività dei giovani,dello sport come del gioco,dell’arte dei piccoli-grandi lavori dei bambini come dei versi del divin poeta: un respiro ampio che non venga mai soffocato!

Le prossime iniziative quali saranno?

Innanzitutto l’Oratorio estivo; due settimane nel mese di luglio per ragazzi di età compresa fra i 6 e i 12 anni.Questo a grandi linee il programma: -Lunedì, mercoledì e venerdì mattina(8,30-12,30) preghiera,tecniche di manualità,giochi,recite; -Martedì 3 luglio gita per l’intera giornata al Parco dei Dinosauri di Lerici ; Martedì 10 luglio gita per l’intera giornata alla Miniera di Temperino di Campiglia Marittima.In entrambi i casi concluderemo la giornata con un sano bagno al mare!

-I giovedì (7 e 14 luglio) un’escursione a piedi per tutta la giornata con pranzo a sacco,sui monti che circondano il Mugello.

E dopo l’Oratorio? Il Settembre Giovanile (quest’anno il Settembre Giovanile junior verrà fatto in grande perciò invitiamo i ragazzi dai 6 ai 13 anni che possono già iscriversi presso il Centro Giovanile) poi l’Oratorio invernale…. ma queste sono altre storie e magari ne riparleremo in seguito!

Ah dimenticavo! Se qualcuno è disponibile a dare una mano,adesso per l’estate ma anche per l’autunno quando ripartono tutte le attività del Centro Giovanile,si faccia avanti. I requisiti necessari sono solo la buona volontà e la voglia di stare insieme agli altri.

Per adesso un grazie enorme a chi ha collaborato fino ad oggi.

       

                                                               Il direttore del Centro Giovanile
Don Vittorio

il filo, Idee e notizie dal Mugello, giugno-luglio 2001
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408