Link alla Homepage
Menu


La copertina del mese
GLI ARTICOLI
 EDITORIALE

Messaggio per i giovani (e non solo)

Il messaggio è questo: non seguite la via dell’orgoglio, bensì quella dell’umiltà.  

Loreto 2007Andate controcorrente: non ascoltate le voci interessate e suadenti che oggi da molte parti propagandano modelli di vita improntati all’arroganza e alla violenza, alla prepotenza e al successo ad ogni costo, all’apparire e all’avere, a scapito dell’essere. Di quanti messaggi, che vi giungono soprattutto attraverso i mass media, voi siete destinatari! Siate vigilanti! Siate critici! Non andate dietro all’onda prodotta da questa potente azione di persuasione.

Non abbiate paura, cari amici, di preferire le vie "alternative" indicate dall’amore vero: uno stile di vita sobrio e solidale; relazioni affettive sincere e pure; un impegno onesto nello studio e nel lavoro; l’interesse profondo per il bene comune.

Non abbiate paura di apparire diversi e di venire criticati per ciò che può sembrare perdente o fuori moda: i vostri coetanei, ma anche gli adulti, e specialmente coloro che sembrano più lontani dalla mentalità e dai valori del Vangelo, hanno un profondo bisogno di vedere qualcuno che osi vivere secondo la pienezza di umanità manifestata da Gesù Cristo.

Benedetto XVI

Loreto, 1 settembre 2007

 

Parole semplici, ma che toccano il cuore e possono cambiarlo. Parole che sono indicazione di vita, invito alla speranza e all’impegno, proposta di una Chiesa –ha detto ancora il Papa ai giovani riuniti a Loreto “non come un centro di potere, ma una comunità e una compagnia in cui i problemi della vita di tutti sono vissuti con gioia e libertà”. Abbiamo bisogno di questo, davvero. Aiutiamoci allora a farlo germogliare, concretamente, nelle nostre esistenze quotidiane. 

il filo

 

© il filo, Idee e notizie dal Mugello, settembre 2007

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408