Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
Dibattiti - Editoriali

L'EDITORIALE - SETTEMBRE 2000

Desiderasi contagio...

C'è una cosa che colpisce, dialogando con i ragazzi che hanno avuto la ventura di recarsi a Roma, per la Giornata Mondiale dei Giovani: c'erano milioni di persone, ma quell'incontro è stato sentito come assolutamente personale. Non c'era la massa, bensì una comunità di persone. Non c'era soltanto il "noi", ma prima di tutto l'"io", ovvero la specificità di ognuno. E questo crediamo sia molto importante. Perché nel "noi" la persona non può annullarsi né perdersi, ma diventare ancora più significativa. Che vuol dire tutto questo? Che adesso l'entusiasmo, la gioia, la forza degli ideali percepiti in quelle straordinarie giornate, devono trovare una strada personale nel cuore di ciascuno, e una concretezza di vita e di impegno nella quale esplicarsi.

I giovani mugellani presenti a Roma -questo lo provano le testimonianze che riportiamo nell'interno- lo hanno capito bene. Certo questo desiderio deve essere incoraggiato, favorito, compreso.

Perché sarebbe imperdonabile non valorizzare e non dare spazio e occasioni di crescita, di "applicazione" dello spirito di quelle giornate. Delle quali vorremmo sottolineare in particolare un'indicazione. Che la fede dà gioia vera e senso profondo all'esistenza se è condivisa; che cioè esiste una dimensione comunitaria, ovvero sociale e pubblica, della fede cristiana, che non può essere sottaciuta e conculcata. Quei ragazzi che hanno "colorato" Roma lo hanno detto con estrema chiarezza e semplicità: che la fede non può rimanere sbarrata nelle sacrestie, ma che può e deve entrare nelle piazze e nei "palazzi", negli stadi e nelle scuole. Piazze, scuole e palazzi aspettano anche qui, in Mugello, di essere visitati dalla fede, interpellati da un senso della vita, sollecitati da chi porta nel cuore una proposta e un ideale.

La scommessa, anche qui in Mugello, è che si trovino, con la stessa spontaneità, la stessa inventiva, la stessa pluriformità, le strade più efficaci per far uscire la fede dalle canoniche, e farla essere sempre più feconda e significativa per la vita degli uomini e delle donne che abitano questa terra.

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408