Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
Storia
RITROVATO E RESTAURATO UN FILM DEGLI ANNI ‘50-‘60

Salesiani di Borgo in pellicola

Il ritrovamento, da parte di alcuni amici ex-allievi salesiani, di un buon numero di vecchie bobine, girate in 16 millimetri, risalenti alla fine degli anni ’50 e a parte degli anni ’60, quando cioè l’Istituto e l’Oratorio dei Salesiani a Borgo San Lorenzo erano ancora in piena attività, ha destato prima una piacevole sorpresa, poi, com’era prevedibile, una curiosità quasi morbosa, per poter visionare quelle vecchie pellicole con tutto il loro contenuto umano, sociale  culturale.

Una storia, vissuta, bellissima, profonda, una piccola-grande storia, che ha caratterizzato trentacinque anni di vita della nostra cittadina: la parentesi inimitabile e ineguagliabile dei Padri Salesiani in Mugello.

Questo prezioso materiale non poteva nuovamente restar chiuso in una cassetta, o visionato da pochi fortunati; al contrario, doveva essere patrimonio di tutti, alla vista di tutti, così come quando nel 1992 lo scrivente di questo articolo con l’amico Pierluigi Naldi dopo il ritrovamento di un copiosissimo archivio fotografico (presumo che in queste scatole ci fossero anche le bobine) decidemmo di dare alle stampe questa incredibile storia sui salesiani in un momento particolare del nostro secolo: il fascismo, la guerra, la liberazione, la pacificazione, la rinascita. E così questi amici con lungimiranza e intelligenza si sono rivolti ad un esperto, quel Luigi Paladini, ovviamente anch’esso ex allievo salesiano, che ha dedicato ormai parte della sua vita a questa innata passione fotografica e cinematografica, per chiedergli un’impresa quasi disperata: il tentativo di riportare ad una più nitida visione il filmato. Il lavoro è stato lungo e difficile, da autentico certosino. Ma alla fine il risultato è stato meraviglioso, e pochi giorni fa con questi cari amici – Giampiero Giampieri e Sergio Prunecchi – eccoci nella salette delle proiezioni del buon Paladini con altri ex-allievi, compreso don Renato Fissi, pievano di Sagginale e San Cresci e animatore da tre anni del nuovo “Oratorio” al Centro Giovanile del Mugello, per gustarci, con tanto di occhi sgranati, indimenticabili scene di una vita vissuta.

E’ davvero difficile, ma facilmente intuibile, spiegare il nostro stato d’animo e le sensazioni che abbiamo provato quando è iniziata a scorrere la pellicola: la nostra mente e il nostro cuore sono tornati improvvisamente indietro nel tempo di 40 anni. Il vecchio Oratorio di via del Pozzino, gli indimenticabili don Tarcisio Torracchi e don Fortunato Raddi, le centinaia di giovani oratoriani a giocare, a leggere, a divertirsi, a pregare; le gite, i campeggi, i raduni degli ex-allievi, il volto di tanti giovani amici prematuramente scomparsi, altri invece padri e nonni felici. Ogni volto una sorpresa, un’esclamazione, un ricordo, bello o triste, piacevole o spiacevole, nitido o confuso. Chi è ancora in paese, e chi vive lontano in altri luoghi, in altre città; le prime sfilate del carnevale, i primi sgangherati carri allegorici per le strade paesane, i personaggi che ormai sono entrati nella storia e nella leggenda di questa manifestazione, e poi ancora le piccole “Olimpiadi Mugellane”, le prime comunioni, le processioni, i volti della cultura (la signorina Cartacci, il prof. Augusto Chini, il prof. Antonio Cassigoli, l’austera e distinta figura del dottor Giuseppe Maria Cieri ed altri) e con loro diversi sacerdoti che hanno lasciato una grande impronta del loro illuminato operato. Insomma un’ora e mezzo di struggente amarcord.

Ora si sta preparando, in collaborazione tra associazione “Idee e Vita” ed ex-allievi salesiani, una proiezione pubblica del filmato, al teatro Don Bosco. La data è ancora da decidere, forse a gennaio, ma già sappiamo che sarà un incontro emozionante, di vera, autentica amicizia, nata e sviluppata in un ambiente senza dubbio povero, ma ricchissimo di valori che sono stati alla base della vita per almeno due generazioni.

Aldo Giovannini

il filo, Idee e notizie dal Mugello, dicembre 1999 
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408