Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
politica locale & associazionismo

UN’INIZIATIVA DEL FORUM DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI

Candidato-sindaco, ti impegni per...?

Nei giorni scorsi i responsabili mugellani del “Forum delle Associazioni Familiari” hanno inviato a tutti i candidati-sindaco della nostra zona un documento, con una serie di impegni (per leggerli, clicca qui). “E’ un’iniziativa –spiega Nicoletta Paoli, di Borgo San Lorenzo- che crediamo utile. E’ giusto che il mondo cattolico interpelli in maniera diretta la politica, chiedendo un impegno e chiarezza di posizioni. Negli impegni che abbiamo proposto ai candidati sono contenuti i temi che crediamo debbano stare a fondamento della società civile”.

E riportiamo qui tutte le risposte ricevute dal Forum. Le riportiamo senza commento: ognuno può fare infatti le giuste valutazioni.

 

Le risposte ricevute

 

BARBERINO DI MUGELLO

Gian Piero Luchi - candidato sindaco per la Lista "Il Centrosinistra per Barberino di Mugello"

Ho ricevuto e letto con attenzione il vostro documento. Lo considero importante occasione di riflessione. La condivisione è solo parziale, pertanto ne terrò conto, se eletto, nella pratica amministrativa, in accordo con la Giunta Comunale e, per quanto di competenza, con il gruppo consiliare di maggioranza. Posso assicurare inoltre la mia disponibilità a verificare con voi, durante il mandato amministrativo, la corrispondenza della nostra azione con i contenuti del documento. Saluto cordialmente.

 

Anna Maria Gianassi, candidata-sindaco “Casa della Libertà per Barberino”

Ha sottoscritto tutti gli impegni

 

BORGO SAN LORENZO

Giovanni Bettarini, candidato di “Centrosinistra unito con Bettarini”

“Ho letto con attenzione il documento inviatomi. Non credo che ci sia bisogno di soffermarsi sul carattere di grande importanza che rivestono gli argomenti trattati: ci si  confronta con impostazioni non solo politiche, ma addirittura filosofiche e  sociali di grande respiro

Su diversi di questi argomenti il dibattito è aperto tra le forze politiche. Proprio per questo ritengo che la forma di impegno da voi proposta, peraltro molto stringente nella modalità e nei tempi, non consenta un’adeguata articolazione della discussione.

Credo comunque che sia necessario anche per il futuro, confrontarsi con continuità su questi temi, magari in forme che consentano la partecipazione e il confronto nell’ascolto delle tante voci che compongono la nostra società”.

 

Carlo Incagli, candidato-sindaco di “BorgoViva”

Ha sottoscritto tutti gli impegni

 

Delia Falli, candidata di Rifondazione Comunista/LiberoMugello

Partendo dai punti “impegno” che chiedete di sottoscrivere vorrei argomentare e precisare per alcuni di essi anche il mio e nostro punto di vista :

La politica che noi vogliamo e le scelte che ne derivano sono  sicuramente incardinate sul valore e il rispetto assoluto della persona,  dei suoi diritti fondamentali,  delle sue idee. Il rispetto delle diverse culture, delle idee politiche e  religiose, la capacità di cogliere l’aspetto positivo dell’altro, sono alla base di un processo di pace mondiale che tante persone chiedono con forza a tutti i governi. (...)

Il sostegno alle famiglie in difficoltà, ai giovani  per la prima casa, alla permanenza in casa delle persone anziane,  l’attenzione in generale alle famiglie con disabili fanno parte del nostro programma  ma vorrei sottolineare che hanno sempre fatto parte della nostra proposta sociale anche al di là della politica.

Alla partecipazione dei cittadini noi dedichiamo varie pagine del nostro programma proponendo anche strumenti quali le consulte (di frazione, capoluogo, tematiche) come momento importante di coinvolgimento dei cittadini alle scelte amministrative, ma anche come momento di confronto, di informazione, di libera discussione.

La tutela dell’ambiente, uno sviluppo sostenibile locale e mondiale sono altri punti a cui dedichiamo un ampio spazio e per i quali intendiamo lavorare seriamente.

La mia non vuole essere una richiesta di voto, il voto è una scelta individuale che ognuno deve fare con grande serenità, ma una richiesta di dialogo di attenzione alle nostre proposte che mi sembrano  sotto molti aspetti molto vicine anche alle vostre richieste di impegno .

Vi invio la copia integrale del nostro programma, invitandovi a leggerlo, questo è l’impegno concreto che mi sento di sottoscrivervi.

 

FIRENZUOLA

Claudio Corbatti, candidato di “Insieme per Firenzuola” (centro-sinistra)

Ha sottoscritto tutti gli impegni

Claudio Scarpelli, candidato di “Insieme per cambiare” (centro-destra)

Ha sottoscritto tutti gli impegni

 

SAN PIERO A SIEVE

 

Luigi Naldoni, candidato “Casa Libertà per San Piero a Sieve”

Ha sottoscritto tutti gli impegni

 

VICCHIO

Vinicio Cecchini, candidato di “Casa Libertà per Vicchio”

Ha sottoscritto tutti gli impegni

 


 

NON HANNO RISPOSTO:

Alessia Ballini, candidata di “Centrosinistra per San Piero a Sieve”

Elettra Lorini, candidata di “Centrosinistra per Vicchio”

Luciano Ardiccioni, candidato di “Per un’altra Firenzuola”

Tutti i candidati di Rifondazione Comunista di Vicchio, San Piero a Sieve, Barberino di Mugello

 

 © il filo, Idee e notizie dal Mugello, maggio-giugno 2004

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408