Link alla Homepage
Menu


La copertina del mese
GLI ARTICOLI
spettacoli

UN ALTRO SUCCESSO DELLA COMPAGNIA “IL PICCOLO”

“Forza Venite Gente"

Non è facile recensire le nuove rappresentazioni della compagnia teatrale “Il Piccolo”. Perché si rischia la ripetizione. Di ripetere elogi e apprezzamenti.

Ma è davvero così, perché, sia quando la compagnia di Filippo Margheri si cimenta con il vernacolo, sia quando mette in scena qualche musical, il risultato è davvero di buona qualità. Scenografie, luci e costumi curate ed efficaci, supporto musicale di prim’ordine, coreografie da professionisti, recitazioni che in alcuni casi lasciano a bocca aperta. E qualche piccolo limite –qualche voce un po’ più “fragile”, un impianto voci non sempre impeccabile- serve solo a ricordare che non di professionisti dello spettacolo si tratta, ma di un gruppo “normalissimo” di giovani adulti e di giovani giovani che si diverte a far qualcosa di buono –messaggio compreso- sulle assi di un palcoscenico.

E’ andata così anche con l’ultima “fatica” della compagnia, la commedia musicale “Forza venite gente”, il noto musical dedicato alla vita di San Francesco. Un’opera non facile da mettere in scena. Ma la riuscita è stata ottima, per merito del gruppo e delle performance dei principali protagonisti. Nella recitazione hanno dato un tocco in più Matteo Ostini, efficacissimo Pietro di Bernardone, e Maria Degl’Innocenti, scoppiettante Cenciosa che hanno retto dialoghi e monologhi con grande bravura d’interpretazione e una gestualità straordinaria.

E nella parte cantata sono stati una piacevole sorpresa il San Francesco di Giulio Parigi e la Santa Chiara di Lucinda Paci, voci notevoli e ben impostate, nei loro fondamentali ruoli, ma anche gli interventi vocali di Daria Santelli – Angelo biondo e di Olga Landini – Povertà, o l’intenso diavolo Andrea Righini, o ancora il Lupo Andrea Sciarra. .Ma tutti hanno dato un contributo importante e meritano la citazione: Andrea Appariti, Pietro Bacci, Stefano Ciolli, Sara Corsi, Giovanna Fratoni, Valentina Frizzi, Elisa Giovannini, Andrea Morbidi, Leonardo Paoli, Fabiana Righini, Annalisa Roselli, Giulia Rosellini, Matteo Ubaldi. Così come ancora una volta sono state fondamentali le coreografie di Michela Aramini e le musiche curate da Luigi Barletti.

Alla fine i lunghi applausi sono stati meritatissimi. Con l’auspicio che “Forza venite gente” del Piccolo, possa risuonare ancora in altre occasioni e in altri teatri. Perché, visti i risultati, dev’essere costato tanto impegno e fatica. Che ora meritano di essere messi a frutto.

Paolo Guidotti

 

 

© il filo, Idee e notizie dal Mugello, maggio 2007

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408