Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
Chiesa
CATECHISTI E RAGAZZI DI BORGO A ROMA

Primi passi di Giubileo

Pubblichiamo volentieri queste esperienze inviateci dalla parrocchia di Borgo San Lorenzo

PELLEGRINAGGIO A LORETO

Nell'ambito delle feste natalizie abbiamo fatto un pellegrinaggio a Loreto, il Santuario nel quale si conserva, secondo la tradizione, la Casa di Maria di Nazareth, il luogo in cui "il Verbo si fece carne". Eravamo una sessantina di persone: catechisti, animatori dei gruppi giovanili e persone che collaborano in vari ambiti della vita della parrocchia. Per tutti è stata un'esperienza ricca e coinvolgente. Se al momento della partenza si avvertiva un senso di disagio e d'incertezza, e ognuno stava con chi conosceva già da tempo, nel corso della giornata si è creato un vero clima di comunità. Culmine della giornata sono stati la celebrazione dell'Eucaristia nella cripta del Santuario e la recita del Rosario nella Santa Casa. Ci siamo sentiti vicini a tutte le persone della nostra parrocchia, anche per il fatto che ognuno di noi era lì per il servizio che svolge all'interno e per il bene dell'intera comunità. Abbiamo avuto l'occasione anche di visitare una mostra di icone orientali e il meraviglioso duomo di Ancona. E' stata davvero una buona occasione per concludere il 1999 e iniziare il 2000, anno del Grande Giubileo, andando in pellegrinaggio ad un luogo che ci riporta alle radici della nostra fede cristiana. La speranza è questa: Maria ha accolto l'annuncio dell'angelo e in lei la Parola di Dio, Gesù, si è fatta carne, per la sua materna intercessione anche noi possiamo essere docili all'azione di Dio nella nostra vita e così collaborare al suo piano di salvezza che abbraccia tutti gli uomini di tutti i tempi.

Un'altra esperienza significativa in questo inizio di Giubileo è stato l'incontro dei bambini e ragazzi con il Papa a Roma il 2 gennaio. Della parrocchia di Borgo ha partecipato il Gruppo Scout Borgo San Lorenzo 1.

PICCOLI E GIOVANI PELLEGRINI A ROMA

Il messaggio di Giovanni Paolo II era chiaro ed inequivocabile: "... siate apostoli di gioia, di amore", nelle vostre famiglie, a scuola, con i vostri amici.

E la mattina del 2 Gennaio il grido riecheggiava forte, in tutta piazza S. Pietro, un grido che si è trasformato in canto, con migliaia di cappellini bianchi che sventolavano al cielo.

Ed è così che tanti bambini e ragazzi provenienti da diverse nazioni, hanno salutato il loro Papa, salendo sulle sedie ed allungando lo sguardo anche solo per intravederlo tra la folla.

Siamo stati per tre giorni pellegrini a Roma, per tre giorni mano nella mano per non perderci; mani piccole di "cuccioli" (di 8 anni) appena entrati nel branco dei lupetti, che guardavano con occhi meravigliati la bellezza di Piazza di Spagna e le novità della metropolitana e mani grandi di capi-squadriglia (di 15 anni) che stringevano forte i più piccoli, tra la fiumana di pellegrini di piazza S. Pietro ed i turisti di Fontana di Trevi.

Ma il 2 Gennaio eravamo tutti lì, guidati dalla forza inesauribile del Papa, spinti da un invito al quale era difficile resistere, delle parole che facevano trapelare quanta speranza nutra il Papa per i bambini ed i ragazzi, quanto importante sia il loro entusiasmo e la loro capacità di portare gioia.

Era la "nuova " chiesa che in quel momento salutava il Papa, una chiesa viva ed energica. E per i ragazzi è stato importante sentire, vedere, toccare che non sono i soli, che ci sono tanti bambini e ragazzi che cantano, pregano come loro, che sono partiti anche da più lontano solo per festeggiare il Giubileo, i duemila anni di Gesù.

E così, accogliendo l'invito del Papa, i giovani pellegrini si sono mossi per andare a portare gioia ed allegria ad una casa famiglia tenuta da alcune Missionarie della Carità, toccando così con mano la bellezza di ideare, progettare e realizzare il loro essere "apostoli di gioia".

LA COMUNITÀ CAPI DEL GRUPPO SCOUT BORGO S. LORENZO I

il filo, Idee e notizie dal Mugello, gennaio 2000
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408