Link alla Homepage
Menu

Copertina del Filo del mese di Marzo 2009
La copertina del
mese
GLI ARTICOLI
SPORT

GRANDE IMPEGNO PER I GIALLO-BLU

90 ANNI:
IL GS SCARPERIA SI PREPARA

Per prepararci con grande attenzione al novantesimo del nostro sodalizio giallo-blu, ci siamo impegnati ad attuare gli obiettivi esposti nei nostri programmi dell’attività calcistica 2009/2010.

 

G.S. SCARPERIA

Nel rilancio del settore giovanile e scolastico dobbiamo registrare, con molto entusiasmo, che le cose non sono andate contro corrente ma anzi stanno registrando molta partecipazione di giovani leve calcistiche presso la nostra scuola calcio che ci permetteranno d’affrontare in maniera più determinata il prosieguo  dell’attività nel prossimo futuro. L’organizzazione che ci siamo dati sta dando grossi frutti e una reciproca soddisfazione di chi frequenta tale attività.

 

Dopo la riuscita del city camp giallo-blu, questa scelta organizzativa non poteva venire meno, ed abbiamo utilizzato risorse e uomini che stanno dando un’immagine organizzativa e  tecnica soddisfacente ed apprezzata da tutti.

 

L’attività appena iniziata della leva 2004, bambini che hanno compiuto il 5° anno, è seguita dall’esperto Franco Ciampelli, un veterano tecnico di questa fascia d’età, e nella quale sono presenti la neolaureanda Naldi Martina e Aiello Pasquale ex giocatore della società i quali proseguono anche per gli anni 2002-2003 il cui l’organico si è raddoppiato, mentre della classe 2001 si occupano Alessandro Riccio, nuovo di incarico in questo ruolo di “mister paziente”, e Costantino Rosi, che stanno dando buona continuità al lavoro svolto dal loro predecessore Rossini. Ancora, la leva calcistica 2000, che è un gruppo di bambini molto affiatati fra di loro, sta dando grosse soddisfazioni alla società grazie al buon lavoro di chi li segue, Mario Giannoni, insieme a una nostra vecchia bandiera Luigi Sgobaro.

 

Un richiamo particolare dobbiamo farlo per il gruppo del 1999 formatosi subito dopo la nostra ripresa del settore giovanile. Il responsabile è Roberto Bartoloni  già dirigente e  allenatore di squadre di diversa categoria del GS Scarperia, che si è saputo adeguare a queste leve dei più piccoli in maniera eccezionale, ad aiutarlo ci sono dei collaboratori estremamente validi come Capecchi Dario e Nava Sandro.

Lo presentammo come il fiore all’occhiello per il novantesimo compleanno del sodalizio gialloblu: e da quest’anno infatti la società scarperiese ha una squadra di calcio femminile, composto da dieci ragazze, che sta disputando un campionato regionale giovanissimi. E ad oggi dobbiamo dire che si stanno comportando in maniera egregia.  Si tratta di un’autentica novità nel panorama sportivo locale, eper questo da parte della società c’è grande disponibilità, con l’invito a partecipare, rivolto a tutte le interessate. .

 

Siamo riusciti anche ad avere un organico per la formazione di una squadra di allievi  “b” anno 1994-1995, sotto il profilo sociale e di partecipazione siamo estremamente convinti di avere ottenuto un grosso risultato e questo lo potremo vedere solo nel proseguo dell’attività di questi ragazzi. Ritengo che in questo gruppo vi siano delle individualità che in futuro potranno avere delle soddisfazioni personali, con il GS Scarperia 1920 che potrà utilizzare negli organici delle categorie superiori. Un plauso va a Claudio Maretti per l’impegno e l’esperienza che sta mettendo a disposizione dei ragazzi.

 

Infine non potevamo non presentare un'altra novità all’interno della società: l’attività rivolta esclusivamente ai portieri del settore giovanile e scolastico. L’allenatore di questa fascia e  allenatore della squadra femminile è Raffaele Bonuglia ex portiere di importanti società calcistiche del Mugello.

 

Questo è quanto il GS Scarperia sta facendo per il settore giovanile e scolastico, con l’impegno a fare ancora meglio, cercando di venire incontro alle esigenze della cittadinanza, che ha bisogno di un luogo dove i giovani possano avvicinarsi allo sport. E grazie all’impegno della società, dal presidente Marabini a tutti i consiglieri e dirigenti, siamo soddisfatti della fiducia accordataci dai genitori per i  nostri programmi. E non mi stancherò di ripeterlo: chiunque voglia partecipare alle attività calcistiche giovanili del GS Scarperia 1920, venga a trovarci presso lo Stadio “Le Cortine”.

Alessandro Capretti

 

© il filo, Idee e notizie dal Mugello, dicembre 2009