Link alla Homepage
Menu

Copertina febbraio '08
La copertina del mese
GLI ARTICOLI
TESTIMONIANZE

 

A SAN PIERO A SIEVE

 

Un circolo di studio tutto di... mamme!

 

Nella foto: Daniela, Elisa, Iole, Rosita e la figlia Alice, Stefania e Luisa, con la tutor Katia e la coordinatrice dei Circoli di Studio Elisabetta

 

Pensando possa essere cosa utile, vorremo rendere pubblico un lavoro svolto da un gruppo di mamme le quali, incontrandosi nei locali di Villa Adami a San Piero a Sieve, durante l’estate-autunno 2007 hanno deciso di creare, partecipare e frequentare un circolo di studio.

Il tema scelto era: “Educare i figli ed accompagnarli nel loro percorso di crescita”.

Dopo un lavoro durato circa 4 mesi, con una frequenza di un incontro settimanale di due ore circa,  l’idea del gruppo si è concretizzata nel creare un prodotto, in questo caso piccolo ma significativo, un “Vademecum”, che ha lo scopo di mettere a confronto la teoria, la realtà dei fatti e il buon senso, senza nascondere che restano comunque tanti dubbi, e che educare i figli è veramente un lavoro difficile, specialmente se mettiamo a confronto la realtà di ieri con quella di oggi!!!

Pensando all’educazione dei figli ed alla loro crescita, è stato quindi elaborato un elenco di argomenti, riportati nel Vademecum preparato dal gruppo.

Il circolo di studio si colloca nell’ambito del Progetto So.Stare in Formazione, promosso dalla Cooperativa Proforma, dalla Comunità Montana Mugello e dai Comuni del Mugello. Le mamme hanno potuto pertanto usufruire anche della presenza di una tutor, Katia, e di un’ esperta pedagogista, Mariella, che ha provveduto a stilare conclusioni al Vademecum, con aggiunta di ottimi consigli su come affrontare certe situazioni che normalmente si possono presentare a chiunque nel vivere il quotidiano.

Il libretto è a disposizione di chiunque ne faccia richiesta, anche con possibilità di illustrazione verbale a cura delle “autrici”, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di San Piero (055/8487536).

Tutte le mamme del gruppo, Luisa, Daniela, Stefania, Elisa, Simona, Verania, Iole, Rosita, Elisabetta e Monica, vorrebbero ringraziare gli enti interessati per l’opportunità data loro perché, oltre alla soddisfazione di vedere realizzato il prodotto finale, sul quale il giudizio è puramente soggettivo, si è trattato di un’esperienza di vita, un modo per confrontarsi, di conoscere altre persone che affrontano gli stessi problemi con tecniche o tattiche diverse e che, il più delle volte, risultano utili.

 

Le mamme del circolo

 

© il filo, Idee e notizie dal Mugello, febbraio 2008

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408