Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
Società - Scuola
DALLA SCUOLA MATERNA "SACRO CUORE" DI CAVALLINA

  PER RINGRAZIARE…
E PER GUARDARE OLTRE…

Bambini e ragazzi sono da tempo ritornati a scuola, le aule hanno ricominciato ad animarsi; problemi grandi e piccoli sono come ad un tratto tornati in scena.

La scuola, sempre più protagonista nella vita di molte famiglie può diventare un meraviglioso strumento per agire sulla crescita di bambine e bambini che insieme agli adulti affrontano il compito sempre più complesso del loro diventare grandi.

E' per questo che vogliamo salutare il rinnovato impegno della piccola, ma importante e necessaria scuola materna di Cavallina: la presenza di una scuola in una comunità è sempre un motivo di gioia, perché offre la possibilità di… guardare oltre….

Vivere il presente spesso come oggi incerto e per tanti avvenimenti drammatico, attraverso il volto dei nostri bambini è motivo di speranza per il futuro.

La scuola materna "Sacro Cuore" frutto di tanti anni di lavoro e di attaccamento della gente del paese sta crescendo, misurandosi con le nuove esigenze scaturite dalla volontà di credere in una scuola di QUALITA' . Ha già fatto investimenti con la scelta attenta di personale qualificato sia per l'insegnamento che per tutte le attività complementari. Sono avviati i lavori di ristrutturazione della struttura con il rifacimento completo dei servizi igienici per i bambini ed il riordino degli spazi riservati all'attività didattica.

Questi investimenti sono stai per adesso possibili per il riconoscimento di parificazione scolastica ottenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, ma soprattutto grazie alla generosità di alcuni enti e ditte private che con sensibilità hanno offerto il loro aiuto economico.

Un grazie quindi al Credito Cooperativo del Mugello, alle ditte Sodi Mario, Mugello Cave, Sira, Neri, Sei Esse, alla confraternita dei SS. Sebastiano e Rocco e a tutti coloro che a titoli diversi hanno generosamente "dato una mano"...Un ringraziamento  particolare al geom. Silvia Lascialfari che ha gratuitamente redatto e seguito la progettazione e la ristrutturazione dei locali.

Molto rimane ancora da fare e quindi da investire in tempo, azioni, impegno economico, ma crediamo che la strada intrapresa possa portare la nostra scuola materna al raggiungimento di quel fine che all'inizio di questo saluto ritenevamo importante: la speranza sono i nostri bambini e cono loro tutti i bambini cui in ogni momento, in ogni ora può essere offerto uno spazio di vita… anche attraverso una piccola scuola. 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

il filo, Idee e notizie dal Mugello, gennaio 2002
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408