Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
politica locale
NASCE UNA NUOVA ASSOCIAZIONE SOCIO-POLITICA

"Orizzonti" per il nostro paese

Da qualche settimana è nata a Borgo San Lorenzo una nuova associazione: "Orizzonti" è il suo nome, l'impegno civile e politico è il suo ambito, Ilda De Angelis è la sua presidente. Ilda De Angelis BraschiA lei abbiamo chiesto di illustrarci il significato di questa nuova iniziativa.

Cominciamo da una domanda personale: quali ragioni ti hanno spinto a partecipare e a diventare presidente di questa nuova associazione?

Sembrerebbe una frase comune e detta tanto per dire ma, come non mai, è vera l'accezione: "ero lì per caso": ovvero da amici e parenti ero stata invitata a partecipare alla prima riunione, dove si doveva decidere se e come formare un'associazione, e definirne gli obiettivi. In quell'occasione conobbi personalmente quella splendida donna che era l'Adalena Berretti: ne avevo sentito parlare e sapevo dei suoi impegni politici e sociali, ma non c'era mai stata l'occasione per un contatto diretto. Io credo che la sua carica, l'entusiasmo - da farla sembrare una giovane appassionata della vita e dell'impegno civile - mi abbiano fatto cambiare il ruolo, da semplice spettatrice a presidente dell'associazione stessa, grazie anche alla fiducia dei presenti, che mi hanno eletto per questo compito

Quale il punto di partenza dell'associazione?

In campo politico, questa la nostra riflessione iniziale, da tempo il disorientamento è grande, i punti di riferimento abituali sono caduti. Ma questo non può risolversi nel disinteresse e nell'abbandono.

E che significato ha questo nome, "Orizzonti"?

E' un invito a guardare lontano, uno sguardo aperto alla speranza, lo sguardo di chi non si abbatte, di chi è in ricerca, di chi si sente libero. Perché sentiamo di avere in comune una concezione alta della democrazia, intesa come possibilità di ordinare l'attività umana al servizio della persona, il desiderio di difendere e promuovere la dignità della vita umana, di valorizzare l'interdipendenza solidale delle persone. Per noi l'impegno sociale deve aver radice nell'amore per il prossimo, e l'orizzonte è quello della dottrina sociale cristiana. Ci muove un senso forte di libertà, e il non sopportare né il conformismo politico, né tantomeno ogni tentazione di "regime".

Con questo nome vorremmo sottintendere l'assenza di ogni identificazione partitica all'interno dell'associazione, dove ognuno sia libero di immaginare e di avere come riferimento l'"orizzonte" che desidera.

A chi si rivolge dunque l'associazione?

Orizzonti è aperta a tutte quelle persone che al di là di ogni schema partitico vogliono comunque impegnarsi a conoscere meglio e ad operare nella realtà del nostro paese: capire come esso viene amministrato, individuare esigenze e carenze, proporre in modo costruttivo soluzioni a problemi di carattere sociale e culturale. Non vorremmo passare per un movimento qualunquista che rifiuta l'assetto politico attuale e si astiene da ogni schieramento; piuttosto vorremmo sottolineare la libertà e il rispetto che ciascuno ha, al di fuori dell'associazione, di riconoscersi nell'organizzazione politica che più sente vicino, e di raccogliere comunque quelle persone che deluse, spaesate, "anime libere", vogliono conoscere e partecipare alla vita della città, stimolando l'impegno sociale e politico.

Ci rivolgiamo anche, e in particolare, ai giovani, perché possano direttamente proporre iniziative, essere protagonisti attivi, e non sentirsi "succubi" delle scelte degli adulti, ma collaborare e far capire quali sono i loro pensieri e preoccupazioni.

Un programma impegnativo...

Sono prospettive ambiziose, non v'è dubbio. E non so, sinceramente, se avremo il fiato necessario per camminare su questa strada. Di una cosa però siamo certi. Che di strumenti come questa associazione ce n'è un gran bisogno. E sono pure convinta che nel cuore di tanti, aspirazioni del genere non mancano. Manca semmai l'occasione per mettersi insieme e dare concretezza, inventiva, entusiasmo a queste comuni aspirazioni. Per questo diciamo a coloro che sentono di condividere questo percorso, o ne sono comunque incuriositi, di prendere contatto con noi. L'associazione "Orizzonti" ha la sua sede a Borgo San Lorenzo, in piazza Gramsci 14, e per il momento ci riuniamo il primo e il terzo giovedì di ogni mese. Stiamo preparando inoltre le prime iniziative pubbliche, e sarà anche questa una buona occasione per incontrarci e partecipare.

© il filo, marzo 1999
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408