Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
CONCLUSA L'INIZIATIVA PROMOSSA DAL "FILO"Franco Cardini al Liceo borghigiano

Pace, incontri per pensare

Si è conclusa con l’affollatissimo incontro con Franco Cardini, nell’auditorium del Liceo Scientifico di Borgo San Lorenzo, la serie di iniziative, promosse dal nostro mensile, sul tema “La pace inizia da me”.

Iniziative che hanno dimostrato, tutte, un notevole interesse per gli argomenti proposti, e una particolare sensibilità.

A cominciare dal primo momento, organizzato insieme alle parrocchie mugellane, l’incontro di riflessione e di preghiera al Santissimo Crocifisso, presieduto da Mons. Rodolfo Cetoloni, vescovo di Pienza-Montepulciano: tanta gente, di ogni età, che ha pregato e riflettuto insieme con una partecipazione davvero intensa.

 

Antonio Barletti in mezzo ad alcuni oggetti afghaniPoi l’incontro col mugellano Antonio Barletti: ricco di spunti, stimolato da tante domande del pubblico, arricchito dalla vivacità dell’esperienza di chi ha conosciuto direttamente, viaggiandovi a lungo, le terre afghane e la cultura e le usanze di quel popolo.

Altrettanto interessante è stata la serata con Romanello Cantini, editorialista di Avvenire e Toscana Oggi: il suo essere esperto di politica internazionale ha introdotto altri elementi di riflessione e di conoscenza di una realtà complessa. E i partecipanti sono usciti dall’incontro sicuramente più ricchi e provocati.

Franco Cardini con Aldo Giovannini al Liceo di Borgo San LorenzoInfine Cardini, nell’incontro organizzato in collaborazione con il Liceo: sapevamo della sua profonda conoscenza della cultura islamica, ma la sua è stata una lezione vivacissima, che ha spaziato dalla politica al costume e alla storia. La platea affollatissima, forse fin troppo, ha comunque seguito attentamente le tre ore e passa di conversazione, perché Cardini ha saputo provocare con intelligenza, facendo riflettere, e invitando ad abbandonare i luoghi comuni e ad esercitarsi nella fatica della comprensione più approfondita di una realtà complessa.

Era questo, del resto, lo spirito con il quale l’iniziativa era stata promossa: superare “partiti presi” e cliches, imparare che niente può essere dato per scontato, capire che certi temi, che pure ci appaiono travalicare la nostra realtà quotidiana, ci interpellano invece personalmente.

il filo, Idee e notizie dal Mugello, dicembre 2001
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408