Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli del mese
sport

25 ANNI DI PALLAMANO

Gente con le palle

86_87-serie-A“Gente con le palle”: è un titolo fuori dal comune quello scelto dalla “Pallamano Mugello” per contrassegnare la pubblicazione che racconta 25 anni di attività. “E’ un titolo –riconoscono gli stessi promotori sul retro di copertina- che si presta a mille illazioni ed ironie; abbiamo deciso, tra una miriade di titoli forse fin troppo scontati, di sceglierne uno vero, semplice, schietto e di forza. Il motivo, alla fine dei conti, sta nell’essenza stessa del gioco della pallamano: ci vogliono coraggio, forza, determinazione e creatività... sia per giocare che per resistere in un mondo sportivo dove il successo non garantisce il futuro. Prendetelo così, come meglio vi sentite. Noi speriamo che vi sentiate come noi, “gente con le palle”.”

1998-9Palle a parte il testo pubblicato dalla Pallamano è davvero notevole, in molti sensi. Sia come dimensioni, un vero e proprio libro di 240 pagine, sia per l’efficace progetto grafico di Matteo Lucii, sia per i contenuti. Perché la pallamano sarà pure uno “sport minore”, ma non vi è dubbio che in Mugello questa attività sportiva, nell’ultimo quarto di secolo, abbia avuto un notevolissimo seguito, e un consistente numero di praticanti.

elene-2-juniores-81_82Lo dimostra ampiamente il volume, ricchissimo di fotografie, di gruppi, di squadre, di premiazioni, ma anche di tanta umanità, con immagini che al di là dell’aspetto sportivo, comunicano benissimo anche l’amicizia e i rapporti umani che quell’attività sportiva ha attivato o cementato. Senza dimenticare i risultati sportivi, beninteso, visto che la Pallamano Mugello vanta vari atleti in nazionali, il titolo di campioni d’Italia con la squadra femminile, e numerosi altri successi.

Una storia, ormai lunga, al quale la pubblicazione dà giustamente risalto. E nella forma migliore.


Un logo speciale per una società speciale

Anche la grafica, in questa società, ha la sua importanza. E non vi è dubbio che la Pallamano Mugello per il suo logo ha avuto una firma di prestigio. Ne è autore infatti il borghigiano Paolo Parigi, non solo designer di mobili per ufficio di alta qualità e vincitore di numerosi premi nel campo del design industriale, ma anche fine ed apprezzato grafico. E’ suo ad esempio il “marchio” della Comunità Montana del Mugello, riconosciuto come uno dei più efficaci e gradevoli simboli nell’amministrazione pubblica locale e non solo locale. 

Ed è di Paolo Parigi il marchio storico della Mukki Latte, quel muso stilizzato blu di mucca che contraddistingue i prodotti della Centrale del Latte di Firenze. Così anche il logo della Pallamano Mugello non poteva non essere apprezzato.

 

 © il filo, Idee e notizie dal Mugello, ottobre 2003

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408