Link alla Homepage
Menu


La copertina del
mese
GLI ARTICOLI
sport e dintorni

Fiorentina Handball: da 15 anni viva, dinamica ed imprevedibile...

Pallamano e non solo

L’inaugurazione della nuova sede sociale intitolata a Francesco Simiani, la fondazione di un consorzio di società sportive (Consorzio Mugello Sport) e la promozione in Serie B sono soltanto alcuni dei successi maturati negli ultimi anni dall’A.S.D. Fiorentina Handball: società sportiva di pallamano e punto di riferimento per molti giovani borghigiani. La società è cresciuta molto in questi quindici anni; è cresciuta non soltanto in ambito prettamente agonistico perchè questa società non è soltano sport, ma rappresenta il tentativo di rifondare l’idea dello sport partendo da una base di persone e di volontà comune con poche, precarie risorse.

Fautore principale di tale idea è il presidente Giovanni Sorrenti, genovese di nascita ma borghigiano d’adozione. Carismatico e deciso ha saputo negli anni essere l’artefice di questa società senza cedere ad una politica pressappochista portando la Fiorentina Handball agli umili sviluppi odierni. Sì, umili, perchè nessuno si monta la testa in Società, ma racimolando con fatica risorse sul territorio propone idee innovative. Purtroppo nella nostra realtà territoriale e nazionale la pallamano non paga assolutamente: la visibilità dei media è praticamente nulla, gli sponsor stentano e le società sportive, anche le più prestigiose chiudono per mancanza di fondi. Per far fronte alle spese dei campionati a cui la società anche quest’anno partecipa con cinque squadre, anche la Fiorentina Handball ha dovuto reinventarsi.

Prima fra tutti la consolidata gestione del palazzetto dello sport “Gaddo Cipriani” a Borgo San Lorenzo, per la quale, visti i risultati, il comune ha concesso anche la gestione dei bagni pubblici adiacenti alle sede sociale; a seguire i rapporti di collaborazione instaurati con il Liceo Scientifico Statale “Giotto Ulivi” per l'uso ottimale di attrezzature e automezzi, per una migliore gestione del palazzetto dello sport, per iniziative spotive (Torneo Iron Man); interventi di tecnici di pallamano nelle scuole di

Borgo San Lorenzo e Vicchio; corsi di avviamento allo sport (CAS) in collaborazione con il

Comune, partecipazione alle manifestazioni annuali di Vivi Lo Sport, Settembre Giovanile,

Interamnia World Cup a Teramo. E poi ancora: Tornei, Campionato estivo di Beachandball, la Sagra del Tortello e carne alla brace di fine maggio al Foro Boario. Tutte occasioni non solo per autofinanziarsi e fare conoscere lo sport della pallamano, ma soprattutto un modo per stare insieme dirigenti, ragazzi e genitori. E' sempre stata ferma convinzione per la Fiorentina Handball, che oggi le Associazioni Sportive, svolgano un ruolo importante nella società civile e possano contribuire alla trasmissione di valori quali la correttezza, il rispetto delle regole e dell'avversario, l'amicizia e il gusto dell'impegno; l'associzione sportiva diventa allora come un laboratorio all'interno del quale consolidare tali valori e principi da sfruttare nella vita di tutti i giorni. Questa è la fotografia di una

Società Sportiva: la Fiorentina Handball, delle persone, dei giovani, degli atleti, dei dirigenti che dedicano il loro tempo alla pallamano, gratuitamente, sempre. La F.H. è una prima squadra di ragazzi che lo scorso anno, vincendo il campionato di Serie C, si è guadagnata di diritto l’accesso alla Serie B nazionale; la F.H. è la società dei giovani e dei ragazzi, con quattro squadre nei settori giovanili: Under 18 e Under 14 Maschile, Under 14 Femminile ed i bambini dell’Under 12. Questa è la Fiorentina Handball, una società voluta con forza da un gruppo di dirigenti: una società viva, dinamica ed imprevedibile.

Mirco Fredducci

© il filo, Idee e notizie dal Mugello, dicembre 2008

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408