Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
GLI ARTICOLI
LIBRI IN REDAZIONE

Un nuovo libro su Filippo Pananti

Il poeta mugellano fra i pirati

Sotto il loggiato del Chiostro della Basilica di Santa Croce in Firenze, Gianbattista Niccolini, dopo la morte del Pananti, grande illuminista, scrittore mugellano, avvenuta il 14 settembre 1837 (era nato a Ronta il 19 marzo 1766) scrisse: “- Scrittore di facile e arguta penna –“. E la penna di Filippo Pananti fu davvero copiosissima nella sua, per l’epoca, non breve vita. Insomma uno dei più illustri figli che abbia avuto il nostro Mugello fra ‘700 e ‘800. Paolo Ciampi, scrittore, giornalista di varri quotidiani e periodici toscani, nonché grande appassionato viaggiatore ed esploratore,ha dato alle stampe questo agile volumetto nel ricordo appunto del Pananti. In un periodo particolare della vita del poeta mugellano, quando cioè nel 1814, fu preso prigioniero dai pirati sul lido di Algeri e condotto nelle orribili galere sulla costa del paese arabo. Ed è proprio in questo contesto che il Pananti scrisse un famoso libro intitolato “Avventure ed Osservazioni sopra le coste di Barberia”, edito nel 1814 subito dopo la liberazione, libro ripreso dal Ciampi e ripubblicato ai giorni nostri poiché aveva entusiasmato, e non poco, lo scrittore contemporaneo fiorentino. Effettivamente, come già scrisse Francesco Niccolai nel 1914 (un secolo dopo): “Fu subito allora letto per il brio e la piacevolezza del racconto“.

Una piccola appendice: il Ciampi ha tratto il suo libro dalla ristampa  (1837) del libro originale. Noi abbiamo l’originale del 1814 trovato per caso ed acquistato in un bancarella a Dicomano e quando lo facemmo visionare durante la presentazione nella saletta comunale fu una bella e gradita sorpresa per tutti.

(Paolo Ciampi –  “Il poeta e i pirati,  le straordinarie avventure di Filippo Pananti, schiavo ad Algeri“- Edizioni Polistampa – pagg. 225 -Euro 12)

                                                                                     Aldo Giovannini

© il filo, Idee e notizie dal Mugello, giugno 2006

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408