Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
Chiesa
GIOVANI E ADULTI IN PELLEGRINAGGIO A SAN CRESCI IN VALCAVA,
LUOGO D'ORIGINE DEL CRISTIANESIMO IN MUGELLO

LA PARROCCHIA IN CAMMINO 

IL PELLEGRINAGGIO DEL 25 APRILE       Il Pellegrinaggio della parrocchia di Borgo San Lorenzo a San Cresci (25 aprile)           

IL PELLEGRINAGGIO DEI GIOVANI DEL 1 MAGGIO

IL PELLEGRINAGGIO
DEL 25 APRILE

Domenica 25 aprile, in preparazione al grande Giubileo del 2000, si è svolto il pellegrinaggio delle parrocchie di Borgo S.Lorenzo, Vicchio e Palazzuolo sul Senio a S.Cresci in Valcava, antica pieve nel territorio di Sagginale. Qui, secondo la tradizione, nel terzo secolo furono martirizzati i santi Cresci, Ezio, e Onione, insieme con Panfila e suo figlio Cerbone che li avevano accolti, primi annunciatori di cristianesimo in Mugello, e sempre da qui il cristianesimo si diffuse rapidamente nella valle. Nella foto di Alfredo Macchioni, il crocifisso del santuario di Borgo San Lorenzo portato da don Renato Fissi e seguito da circa trecento persone ormai vicine alla meta: uno dei momenti più suggestivi del pellegrinaggio durato due ore e mezzo e che ha visto anche una folta partecipazione di persone anziane. Poi alle 17.00 nella pieve di S.Cresci anteriore all'anno mille, ed oggi abitata da monaci, è stata concelebrata la S. Messa. E' stato un momento molto bello di ritrovo, dal sapore di altri tempi, fra chi aveva fatto tutto il percorso a piedi e chi per l'età o per altro era comunque venuto con l'automobile. Dopo la celebrazione la Compagnia del SS. Crocifisso ha offerto a tutti i presenti una succulenta merenda. Il tempo è stato veramente benevolo con i partecipanti: in una serata di continui nuvoloni neri, è piovuto (a catinelle) solo durante la Messa.

Un sincero ringraziamento dei pellegrini alla Misericordia e al Centro Radio Soccorso di Borgo San Lorenzo che hanno scortato i pellegrini a piedi e hanno fatto spola innumerevoli volte per portare coloro che non potevano affrontare l'impegnativo percorso.

G. PALADINI - G. RAVEGGI

 

Alla conquista
di San Cresci

IL PELLEGRINAGGIO
DEL 1º MAGGIO

Il 2000 si avvicina e i ragazzi del Vicariato Mugello Est hanno pensato di organizzare in preparazione a questo avvenimento un pellegrinaggio a San Cresci per potersi sentire in cammino spirituale verso il nuovo millennio. Il 1 Maggio alle 10 si sono mossi diversi giovani da punti diversi: chi da Borgo, chi da Ponte a Vicchio, chi da La Gracchia, tutti diretti a Sagginale per ritrovarsi e partire insieme per la "conquista" di San Cresci. Dopo pochi minuti di riposo, una schitarrata e una breve riflessione, i pellegrini si sono incamminati… La salita si faceva sentire e anche il "solleone" di quello splendido giorno, ma nulla ci ha fermati: San Cresci doveva essere la meta!

Durante il viaggio sono state fatte alcune tappe per poter riflettere sulla parabola del Padre Misericordioso, parola sentita e risentita, ma mai apprezzata come quel giorno.

Le soste non sono state solo di riflessione, ma anche di rifocillamento per questi poveri pellegrini stanchi e accaldati! Il tempo è passato velocemente con la chitarra del "Flake" e le nostre voci "angeliche", poi tra una chiacchiera e un'altra verso l'ora di pranzo abbiamo finalmente visto "l'imponente" campanile della Chiesa di San Cresci, contenti di essere arrivati, ma soprattutto non consapevoli della meravigliosa giornata che ci stava aspettando. Dopo pranzo il caffè ci è stato offerto dai due monaci che sono nel luogo che ha visto i primi cristiani diffondere la fede nel Mugello. Subito dopo la voglia di sdraiarsi al sole era tanta, visto che molti di noi avevano dormito solo tre ore per essere stati a "cantare Maggio", ma come potevamo non impiegare al massimo il nostro tempo in una giornata così stupenda? Allora abbiamo deciso di fare un gioco: il gioco dei ritratti, ci siamo divertiti da morire mettendo alla prova le capacità artistiche di ognuno di noi...(anche di Don Aldo)!! Questo momento è stato seguito da un incontro con i monaci, ci hanno parlato della "lectio divina" lasciandoci lo spazio per poter riflettere su tale momento di preghiera, che non è riservato solo a coloro che aderiscono alle regole monastiche, ma è un ottimo momento di riflessione per ognuno di noi. In seguito abbiamo avuto un altro momento di libertà riempito con giochi e canti. Appena celebrata la Messa, abbiamo messo l'acqua per la pasta ed è stata preparata la cena mentre alcuni di noi sono saliti in cima al campanile provando anche l'emozione di sentire il suono delle campane di San Cresci da molto, molto vicino. Nel frattempo ci hanno raggiunti anche Don Giancarlo e Don Francesco che si sono uniti a nostri brindisi e ai nostri canti!

Nel volantino d’invito era stato scritto: ci divertiremo, giocheremo e rifletteremo... niente di più vero!

Per la grande riuscita di questa giornata dobbiamo ringraziare i responsabili del Vicariato Mugello Est, Don Aldo, ma soprattutto Don Renato, parroco di Sagginale e di San Cresci, e i due monaci che con la loro disponibilità hanno reso possibile questo pellegrinaggio !

Alice D'Angelo

© il filo, maggio 1999
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408