Link alla Homepage
Menu


La copertina del mese
GLI ARTICOLI
 CULTURA E DINTORNI

UNA ASSOCIAZIONE PER TUTTI GLI APPASSIONATI DI FOTOGRAFIA

E' APPENA NATO... IL PHOTO CLUB MUGELLO!

Il gruppo all'Eremo di Gramogna

E' sorta, finalmente, l'associazione di appassionati della fotografia che intende raccogliere tutti coloro che hanno dentro di sé la passione ed il piacere di scattare, inquadrare, fotografare, sviluppare, stampare ed elaborare, con qualsiasi fotocamera, analogica o digitale.

Probabilmente erano anni che gli appassionati mugellani sentivano la mancanza di un club che li riunisse, dove poter condividere la passione e perché no, cercare nuove idee, instaurare collaborazioni, crescere e condividere tecniche ed esperienze.

Il Photoclub Mugello (PCM) vuol essere un punto di riferimento forte sul territorio del Mugello, per tutti coloro che vi vorranno aderire e collaborare.

Il presidente è Andrea Lapi (www.andrealapi.it - cell. 328 90 39 141) ed attualmente è composto da 30 amici della fotografia di Barberino, Borgo S.Lorenzo, S.Piero, Scarperia e Vicchio, fra i quali molti fotoamatori con "altro lavoro" (edicolanti, vigili del fuoco, letturisti, studenti) e qualche professionista.

Il PCM è aperto a tutti, donne, ragazzi, e uomini: anche a coloro che sono alle prime armi e desiderano saperne di più. Ma soprattutto - e qui rivolgiamo un invito speciale - agli amici di Firenzuola, Palazzuolo e Marradi per creare un gruppo davvero speciale.

L'appuntamento, solitamente quindicinale, è il giovedì sera alle 21.15 a S.Piero a Sieve nelle sale della Parrocchia presso la Pieve di via Provinciale (i prossimi appuntamenti saranno il 20 settembre e il 4 ottobre).

Il logo del Photo Club MugelloGli amici del PCM oltre che scambiarsi fotografie e discutere di scatti e macchine, in questi primi mesi di vita si sono dati uno statuto ed una tessera ed hanno già una mostra all'attivo, svoltasi a Villa Pecori Giraldi il 21 giugno 2007 all'interno dell'iniziativa "Respiro di Poesia - Itinerario nell'Arte".

E' stata fatta anche la prima escursione "fotografica": il 13 agosto un gruppetto del PCM ha raggiunto l'Eremo di Gamogna (vedi foto sopra).

La tessera, oltre che accedere ai privilegi di socio, permette di usufruire di sconti interessanti per fotostampe di vari formati presso negozi mugellani: viene rilasciata a tutti i soci con soli 30 euro l'anno (per iscrizioni e/o informazioni ci si può rivolgere a Giovanni Mei, presso la sua edicola in Viale Kennedy a Borgo san Lorenzo - fino ad esaurimento, ai primi iscritti verrà regalata anche la maglietta ufficiale del club! - Per essere inseriti nella mailing list del club ed essere informati delle varie iniziative, inviare una mail a segreteria@photoclubmugello.it).

Esiste inoltre un sito in costruzione (www.photoclubmugello.it) dove saranno pubblicizzate le attività del club.

I progetti che il PCM intende portare avanti sono vari ed interessanti: dai corsi di fotografia e Photoshop per i soci, alla creazione di un archivio storico del territorio mugellano e dei suoi abitanti, una fotogalleria in rete di tutti i soci  e, ovviamente, mostre ed escursioni fotografiche. Per fare ciò abbiamo bisogno anche di voi che state leggendo. Ogni idea che i nuovi soci proporranno sarà accolta con piacere.

Vi aspettiamo numerosi a S.Piero a Sieve, anche solo per assistere e chiedere informazioni.

Andrea Romiti

© il filo, Idee e notizie dal Mugello, settembre 2007

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408