Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli del mese
opere pubbliche

Le incompiute dell’Asl

Sta assumendo dimensioni sempre più gravi lo stop ai cantieri del poliambulatorio di viale della Resistenza a Borgo San Lorenzo e del nuovo pronto soccorso dell’ospedale.

Molto difficile è in particolare la situazione del poliambulatorio, che doveva già essere ultimato nel 2001 e che invece non soltanto è ancora incompiuto, ma, peggio, non è dato sapere quando potrà essere inaugurato. Il contenzioso infinito con l’impresa (alla quale l’Asl non ha trovato di meglio che affidare nel frattempo anche un altro importante cantiere, la costruzione del poliambulatorio di Scandicci) ha portato a una paralisi infinita. Perché se il contratto è stato rescisso, ci sono difficoltà a rientrare in possesso del cantiere, per affidare i lavori rimasti a un’altra ditta.

L’Asl ha avviato un’inchiesta interna, gli amministratori locali –prima le opposizioni, poi anche la maggioranza- chiedono si faccia chiarezza sulle responsabilità. Anche se c’è da chiedersi se possa bastare un’inchiesta dell’Asl, che è parte in causa nell’intricata vicenda, determinata anche dalle sue scelte. Comunque sia, i cittadini e i servizi non hanno gli spazi che erano stati previsti, si continua a pagare affitti per ambienti che dovevano già essere liberati, senza contare che l’edificio rimasto incompiuto è solo un primo pezzo dell’opera. E per completarla tutta occorrono altri soldi, che in questo momento non sono previsti.

Anche per il pronto soccorso dell’ospedale la situazione non è tra le migliori: si è rescisso il contratto con la ditta che lo stava costruendo, e si sta procedendo ai nuovi appalti, tanto che per la fine dell’anno –si è parlato di novembre/dicembre- la nuova struttura dovrebbe essere a posto. Il condizionale è d’obbligo, anche perché pure in questo caso molte cose sono da chiarire, ovvero le ragioni che hanno portato a questo lungo blocco dei lavori.

Due edifici che hanno messo a dura prova la credibilità degli amministratori pubblici. 

© il filo, Idee e notizie dal Mugello, marzo 2003

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408