Link alla Homepage
Menu

Copertina del Filo di settembre
La copertina del mese
GLI ARTICOLI
sport e amicizia

QUASI 700 RAGAZZI IN GARA

Un super-Settembre Giovanile

Da medaglia d’oro, quest’anno il “Settembre Giovanile”. Non solo perché festeggia i suoi 50 anni e vista la cadenza olimpica quadriennale, nel 2008 è anche “Olimpiade Mugellana”. Ma in primo luogo per il successo di partecipazione. 240 ragazzi iscritti al Settembre giovanile Junior, ben 400 che partecipano al “Settembre” dei più grandi.

Il momento dell'alzabandiera durante la cerimonia di inaugurazioneE poi la partecipazione dei volontari, numerosi, che coprono ogni necessità dell’organizzazione, nei chioschi, alle pizze, alle piadine, ai bar, nell’assistenza ai giochi. Così come il Centro Giovanile si offre in queste settimane a tanti genitori e famiglie che trascorrono qualche ora insieme, non solo a vedere le “gesta” atletiche dei loro figli, ma anche a “chiacchiera”.

A sorpresa, targa ricordo per due degli organizzatori: "A Emilio Granvillano e Umberto Righini un grazie per aver contribuito alla nascita del Settembre Giovanile Junior. Dopo 10 anni l'avventura continua... 1999 - 2008"“Sì –conferma uno degli organizzatori, Umberto Righini- la manifestazione sta andando molto bene, e non soltanto sul piano dei numeri. Tutto mi sembra molto positivo dal punto di vista dei comportamenti, sia dei bambini che dei genitori. C’è un clima di cordialità, e finora non ci sono state particolari tensioni. I ragazzi socializzano in modo straordinario, e non soltanto i ragazzi. Anche gli adulti riscoprono il Centro Giovanile”.

Un servizio importante: “Facciamo divertire i ragazzi, ma anche cerchiamo di abituarli a perdere, a impegnarsi, a stare insieme”, aggiunge Righini. Che sottolinea anche “la grande unità tra i volontari: c’è una volontà comune, un bello spirito di abnegazione. Del resto a Borgo San Lorenzo siamo fortunati ad avere il Centro Giovanile, e dobbiamo mantenerlo e farlo conoscere sempre di più”.

Gran successo hanno avuto anche le “trasferte” delle Olimpiadi. I bambini si sono divertiti da matti a pescare le trote –quasi un quintale ne hanno portate via-, nel lago delle “Isole” a Sant’Agata,  per la gara di pesca, e alle gare d’atletica tenutesi nel campo sportivo di San Piero a Sieve c’era così tanta gente che sembrava ci fosse una partita della Fiorentina.

© il filo, Idee e notizie dal Mugello, settembre 2008

Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408