Link alla Homepage
Menu

La copertina di questo mese
La copertina di questo mese
Articoli
Società - Sport

UNO SPORT NUOVO DI ZECCA PER IL MUGELLO, GRAZIE A BILANCINO

Windsurf ... tra i monti! 

Windsurf a BilancinoIl windsurf club non è più un sogno in un cassetto. E' incredibile come ciò potesse succedere anche lontano dal mare, nell' alta Toscana.

Sono nato e cresciuto nel Mugello, in provincia di Firenze, in campagna. Venti anni fa il windsurf era all'inizio, si vedevano i primi tavoloni, io ventenne iniziavo in Versilia a praticare questo sport che necessitava di due elementi particolari: il vento e l'acqua. Venti anni fa iniziavano anche i lavori dell'invaso di Bilancino, il più grande bacino artificiale d'Europa, che doveva regimentare le acque di afflusso all'Arno ma soprattutto poteva rappresentare anche una possibilità turistico - sportiva. Cresciuto con questa passione, purtroppo solo estiva, e sperando che completassero il lago piu' velocemente possibile, ho avuto la fortuna di andare ad abitare per lavoro all'Isola d'Elba, come medico ginecologo ospedaliero, dove ho conosciuto e imparato grazie ai locals (Riccardo, Massimo, Mimmo, Lello, ecc) (Cari Ghiandoni ndr.) quello che voleva dire planare e fare surf 365 giorni all'anno!

Il richiamo della terra natia è però stato più forte (anche per aspetti familiari e professionali) e visto che i lavori del lago si stavano ultimando, ho cominciato a rispolverare il vecchio sogno.

Intanto qui le persone cominciavano ad arrivare dal circondario (Firenze , Prato, Bologna) e per mia fortuna ho trovato gente come Marco, Claudio, Fabio, Vincenzo, i due Stefani , con i quali non ho fatto altro che sfondare una porta aperta: creare un club, fare gruppo, stare insieme per fare surf, parlare di surf, vivere il surf in tutti i suoi aspetti.

Sotto l'egida della U.I.S.P. è nato il Windsurf Club Lago di Bilancino, con sede a Barberino di Mugello (FI) in v. Giotto,3, e l'iscrizione è di £ 50000, prevede una copertura assicurativa di responsabilita' civile verso terzi. Prossimi obiettivi del gruppo sono quelli di attrezzare una stazione meteo, con informazioni via internet e tramite messaggi SMS ai cellulari sulle condizioni del vento sul lago.

Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito web www.windsurfclublagodibilancino.it

e.mail windclub@tiscalinet.it

Telefono: Massimo 0336/679999, Marco 0335/8269805, Stefano 0335/6468727

MASSIMO FUSI

il filo, Idee e notizie dal Mugello, giugno-luglio 2001
Cerca in questo sito gli argomenti sul Mugello che ti interessano powered by FreeFind
Copyright © 2006 - Best viewed with explorer - webmaster Stefano Saporiti contatti: info@ilfilo.net, Tel. 333 3703408