700 persone a San Godenzo per gli eventi del “Dante Ghibellino”
SAN GODENZO – Si è conclusa con entusiasmo la 32° edizione del Dante Ghibellino, densa di appuntamenti sparsi per il territorio; che nei tre giorni di iniziative ha visto 700 presenze. Ne tracciano un bilancio il sindaco di San Godenzo Emanuele Piani e la Giunta comunale: Venerdì sera siamo stati conquistati dall’energia, la professionalità e la suggestione di Marina Mariotti all’interno della splendida Pieve di San Babila a San Bavello. Sabato mattina i più atletici hanno ammirato le meraviglie del territorio nell’escursione Sui passi di Dante con pausa degustazione presso Azienda Agricola Le Sorgenti.
Il sabato, presso il circolo Don Bosco, si è svolto un Convegno Dantesco originale e ricco di spunti grazie alle competenze degli ospiti Dott. Antonio Raschi CNR, Prof. Paolo Bagnoli
e Sen. Riccardo Nencini scrittore e storico, che ci hanno mostrato altre sfaccettature del sommo poeta. A fine Convegno il Sindaco ha conferito il Premio Dante Ghibellino al Senatore Nencini con la seguente motivazione: “Riccardo Nencini fu già qui nel 1991, prima edizione de Il Dante Ghibellino, quale vice sindaco e rappresentante del Comune di Firenze con la presenza del Gonfalone della città e, negli anni a seguire, in particolare nel 2021, è stato nuovamente fra noi e quindi buon amico di San Godenzo. San Godenzo è grato a Dante per tutto quello che ha apportato nei secoli a questa comunità ed è la presenza del Divin Poeta che ha portato Riccardo Nencini a stabilire un magnifico percorso triangolare fra Mugello, Fiorenza e San Godenzo a cui riconosce: ‘Lo confesso: per un giorno San Godenzo è il teatro della Nazione’. La comunità di San Godenzo ha seguito il notevole percorso politico fatto da Nencini insieme a quello consolidato di scrittore e che l’ha portato con la presenza e la mente verso di noi. Per tutto questo gli conferiamo il premio Dante Ghibellino 2023.”
Dopo una cena luculliana abbiamo assistito allo spettacolo Tu Si Que Dantes che ha visto protagonisti talenti differenti in differenti arti: dalla musica, al ballo, alla declamazione, passando per fotografia e giochi di strada.
Un secondo premio è stato conferito a Don Filippo Landini, alla dottoressa Lucia Correri e alla dottoressa Lucia Bencistà per l’apporto fondamentale nella realizzazione della mostra “L’Annunciazione Ritrovata” esposta nell’Abbazia di San Godenzo fino al 25 settembre, a conferma che l’amore, prima o poi, riporta le cose a casa.
Domenica mattina abbiamo inaugurato, alla presenza del presidente del Parco Nazionale dot. Luca Santini, i trekking urbani nella frazione de Il Castagno d’Andrea. Percorsi adatti a tutti, divertenti per bambini e adulti, per scoprire in modo originale il territorio.
Il pomeriggio ha visto protagonista il coro della Martinella che, stretto nell’abbraccio di maestosi alberi di marroni, ci ha omaggiato di un concerto straordinario in località Castagneto.
Abbiamo concluso questa edizione con il concerto lirico del maggio musicale a cura della città metropolitana di Firenze.
La 32^ edizione del Dante Ghibellino è stata ricca di appuntamenti ed emozioni grazie al lavoro di tanti. Un ringraziamento a Proloco San Godenzo, agli artisti che si sono messi in gioco a Tu Si Que Dantes, al gruppo storico Dante Ghibellino, ai dipendenti comunali, a Carlo Visca, a Lorenzo Pieri, all’associazione il paese delle meraviglie, all’associazione amici di Castagneto, ai professori intervenuti al convegno, al CAI e al suo coro della Martinella, alla comunità de Il Castagno d’Andrea e a tutte le associazioni che hanno lavorato al progetto dei Trekking urbani, a Pierangelo Marella, a Riccardo Pratesi oltre che ai volontari che ci hanno aiutato negli allestimenti per realizzare una tre giorni indimenticabile.
Sindaco e Giunta Comunale
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 4 Luglio 2023