BORGO SAN LORENZO – Edizione numero ventotto per la “Mostra del Mercato del Tartufo Bianco e Nero del Mugello”, che si svolgerà nel centro di Borgo San Lorenzo sabato 15 e domenica 16 Novembre. Sabato infatti, per l’intera giornata, dalle 9.30 alle 20.00, gli stand nel centro di Borgo proporranno tartufo fresco, confezionato, e prodotti enogastronomici locali. Domenica l’offerta sarà anche più ampia: gli stand infatti apriranno già alle 9.00. Poi alle 10.30 e alle 15.00, nei terreni vicini al ponte sulla Sieve, ci saranno due dimostrazioni di ricerca di tartufo con cani addestrati. Nel pomeriggio, poi, si potrà anche partecipare, con il proprio cane, ad una dimostrazione aperta a tutti.
Il cuore pulsante della manifestazione sarà in Piazza Garibaldi, con la presenza dello stand dell’Associazione Tartufai del Mugello, che offrirà in vendita tartufo locale e fornirà informazioni in merito a questo pregiatissimo prodotto del territorio. Nelle vie del centro storico vi saranno poi spazi espositivi di prodotti enogastronomici, in particolare quelli delle aziende agricole mugellane che proporranno i frutti dell’autunno, periodo particolarmente ricco in Mugello. Spazio anche ad artisti di strada che allieteranno la presenza dei visitatori; e infine, grazie ad un accordo con ristoranti del centro storico, anche al loro interno si potranno degustare stuzzichini e piatti a base di tartufo locale.
La mostra-mercato di Borgo San Lorenzo, attiva da quasi trent’anni, si propone di valorizzare questo prodotto tipico del Mugello: una delle punte di diamante dell’offerta gastronomica della vallata. Sì, perché la qualità del tartufo bianco che si produce nelle terre vocate del Mugello, è molto alta e non ha niente da invidiare a quella di altre zone rinomate d’Italia. L’evento è promosso dall’Associazione Tartufai del Mugello, col sostegno dell’amministrazione comunale borghigiana, e la collaborazione del Centro Commerciale “Nel Borgo”, di Confesercenti e Confcommercio. Infine è bene sottolineare anche un altro aspetto, non certo secondario: il fatto che i tartufai del Mugello, con il loro impegno costante, svolgano anche un’azione di cura e salvaguardia delle aree. Insomma, un motivo in più per degustare ed acquistare questo pregiatissimo prodotto.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 8 novembre 2025







