Al Centro d’Incontro di Borgo San Lorenzo la seconda edizione del Festival dell’Energia e dell’Ambiente
BORGO SAN LORENZO – Si terrà nel fine settimana del 19, 20 e 21 aprile al Centro di Incontro di Borgo San Lorenzo la seconda edizione del Festival dell’Energia e dell’Ambiente, un progetto portato avanti da l’Associazione Nuova Energheia, composta da ragazzi mugellani, e dall’Unione Montana dei Comuni Mugello.
Quest’anno si parlerà di cambiamenti climatici e la tematica verrà scandita nelle tre giornate in cui verranno trattati rispettivamente le cause, gli effetti e i rimedi. Vi parteciperanno numerosi esperti del settore, tra divulgatori, professori universitari, economisti, psichiatri, giornalisti e giovani attivisti a dialogo con figure istituzionali.
“Il Festival, entrato nel panorama degli eventi culturali mugellani, ha visto una lunga preparazione da parte del comitato organizzativo per cercare i maggiori esperti del settore – spiega il Presidente di Nuova Energheia Marco Pili – La nostra mission è quella di ricordare che accanto alle azioni serve un’adeguata informazione. Consapevoli di non avere noi le competenze per parlare, ci avvaliamo della parola degli esperti per fare un’informazione scientifica e non ideologica, nel rispetto dell’Ambiente e delle popolazioni sulle quali impatta il cambiamento climatico”.
“Nel momento in cui la discussione sui cambiamenti climatici – commenta il presidente dell’Unione Stefano Passiatore -, l’energia e la transizione ecologica sembrano scomparsi dall’attenzione politica, è bene che si facciano eventi come questo perché la discussione avvenga nelle piazze, nelle scuole, nelle case perché l’impegno che ci aspetta riguarda tutti ed è bene che il Festival si avvalga di dati scientifici per avvicinare le persone a questi temi e per individuare insieme delle possibili soluzioni. Ci aspetterà un impegno sia individuale sia collettivo e bisogna che sempre di più questo diventi il tema centrale dell’azione politica sia a livello locale che nazionale”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 19 aprile 2024