Ancora impasse a Vicchio. Proposta e sfumata la candidatura Bonanni
VICCHIO – Nuova fumata nera a Vicchio. Chi pensava che la riunione del direttivo del Partito Democratico di ieri sera, alla presenza del sindaco uscente, Filippo Carlà Campa, e della segretaria metropolitana Monica Marini, avrebbe dato indicazioni chiare, dovrà ricredersi. E a quanto pare gli incontri del Pd metropolitano con le due fazioni vicchiesi non sono riusciti a trovare una quadra. Anzi, la situazione pare essersi complicata ulteriormente, dopo che è stata bocciata la proposta avanzata dal segretario, Francesco Tagliaferri, di candidare Rebecca Bonanni. “Come segretario – spiega Francesco Tagliaferri nella sua lettera agli iscritti – nella consapevolezza della complessità della situazione in cui ci troviamo, ieri sera ho formalizzato la proposta di risoluzione della trattativa in atto, ovvero una candidatura differente da quella dell’attuale Sindaco ma vicina all’attuale amministrazione. Un compromesso che da una parte vada a soddisfare la volontà politica di rinnovamento chiesta dal gruppo dirigente che rappresento, degli iscritti e da parte della popolazione a cui dobbiamo guardare in chiave elettorale, dall’altra parte che permetta di proseguire con continuazione alcuni del lavori lasciati in ponte da questa esperienza amministrativa. Con rammarico vi comunico che neanche ieri sera è stato possibile trovare un accordo ritenuto soddisfacente da tutti i presenti. Riuniremo il direttivo sabato pomeriggio per terminare la discussione in corso, seguiranno aggiornamenti”.
Questa la versione integrale della lettera inviata agli iscritti dal segretario Francesco Tagliaferri:
“Care iscritte e cari iscritti, è passato oltre un mese dall’ultima assemblea e dagli ultimi aggiornamenti che avete ricevuto da parte del nostro Partito.
A seguito della decisione che come dirigenza del PD di Vicchio abbiamo preso e ratificato all’interno della nostra assemblea, ovvero di proseguire la discussione all’interno del tavolo di coalizione che avevamo costituito con le forze politiche del Movimento 5 Stelle di Vicchio e di Officina Vicchio 19, il Partito Democratico metropolitano, legittimamente, ci ha chiesto di mettere in pausa il tutto per aprire una trattativa interna con l’obiettivo di trovare una mediazione.
Con responsabilità nei confronti della comunità che rappresentiamo abbiamo da subito accettato e ci siamo messi a disposizione con l’interlocuzione del Partito metropolitano per una discussione ampia su tutte le vicende avvenute nell’ultimo periodo e le decisioni che abbiamo preso come gruppo dirigente.
La trattativa è iniziata con l’interlocuzione del solo segretario e di Carlà Campa alla presenza della dirigenza metropolitana ed è terminata mercoledì 13 Marzo 2024 con il secondo incontro del metropolitano con il direttivo vicchiese.
In tutti i momenti di confronto la volontà del Partito Democratico di Vicchio è stata quella di preservare il percorso politico portato avanti da mesi, salvaguardando la possibile costituzione della coalizione descritta precedentemente e, allo stesso tempo, di far rispettare la volontà espressa dalla dirigenza vicchiese e dagli iscritti ed iscritte con la votazione durante l’assemblea del 3 Febbraio 2024.
Come segretario, nella consapevolezza della complessità della situazione in cui ci troviamo, ieri sera ho formalizzato la proposta di risoluzione della trattativa in atto, ovvero una candidatura differente da quella dell’attuale Sindaco ma vicina all’attuale amministrazione.
Un compromesso che da una parte vada a soddisfare la volontà politica di rinnovamento chiesta dal gruppo dirigente che rappresento, degli iscritti e da parte della popolazione a cui dobbiamo guardare in chiave elettorale, dall’altra parte che permetta di proseguire con continuazione alcuni del lavori lasciati in ponte da questa esperienza amministrativa. Con rammarico vi comunico che neanche ieri sera è stato possibile trovare un accordo ritenuto soddisfacente da tutti i presenti.
Riuniremo il direttivo sabato pomeriggio per terminare la discussione in corso, seguiranno aggiornamenti”.
© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 14 marzo 2024